Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'A.M.A.' Tenuta Saiano 2021

'A.M.A.' Tenuta Saiano 2021

Tenuta Saiano

"A.M.A" from the winery Tenuta Saiano in Emilia Romagna, is an anrtisanal white wine macerated on the skins for 6 months in Georgian amphorae. A carefree label to be tasted over time, which gives a complex palate rich in aromas of ripe fruit, almond and oxidative notes. A persistent sip characterized by subtle rough tannins compensates for the moderate nose.

Not available

18,00 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Light crushing of the bunches that ferment thanks to indigenous yeasts in Georgian amphorae where they stand on the skins for 6 months

Aging

6 months in used wooden barrels and 2 months in concrete

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36564

'A.M.A.' TENUTA SAIANO 2021 DESCRIPTION

Il Tenuta Saiano ‘A.M.A.’ è un vino bianco macerato che si distingue per il suo carattere complesso e originale, vinificato in anfora secondo uno spirito produttivo sinceramente artigianale. Tenuta Saiano costituisce una realtà agricola e vitivinicola romagnola localizzata nella riserva boschiva di Montebello di Torriana, in provincia di Rimini. Al timone della cantina si trova la famiglia Maggioli, che gestisce ben 100 ettari di terreni di cui 8 destinati alla vite, con la restante superficie occupata da boschi, campi, pascoli, olivi e alberi da frutto.

‘A.M.A.’ di Tenuta Saiano deriva da un vitigno a bacca bianca coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. Una volta che i grappoli hanno raggiunto la maturazione ottimale si procede con la vendemmia manuale, seguita da una leggera pigiatura delle uve. Il mosto così ottenuto è posto in anfore di terracotta georgiane per la fermentazione alcolica spontanea, con ben 6 mesi di macerazione sulle bucce durante i quali il vino amplifica la propria struttura ed espressività. Durante l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Nel calice, l’orange wine ‘A.M.A.’ svela una veste giallo dorato dai riflessi ramati. Caratteristico l’olfatto giocato su intensi profumi di frutta a polpa gialla matura, fiori di campo appassiti e mandorla, arricchiti da note ossidative e ferrose. Al palato è fresco e corposo, dalla sottile e piacevolmente ruvida trama tannica che anticipa la chiusura persistente sulle percezioni dell’olfatto. ‘A.M.A.’ rappresenta un vino bianco macerato capace di sorprendere per la sua agilità e scorrevolezza, da abbinare a formaggi stagionati oppure a primi piatti di terra.

Colour

Golden yellow with copper reflections

Taste

Fresh, fine rough tannins, full-bodied and persistent

Scent

Intense hints of ripe yellow pulp fruits, almond aromas and ferrous oxidative notes