Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amaro Eroico Essenza Mediterranea

Amaro Eroico Essenza Mediterranea

Essenza Mediterranea

Essenza Mediterranea's Amaro "Eroico" is made by a handcrafted process involving cold maceration of berries, roots, medicinal herbs and citrus fruits from southern Italy. With a luminous amber colour with copper highlights, it smells of citrus fruits, spices, officinal herbs, Mediterranean scrub and hints of rhubarb, liquorice and juniper. With its intense, enveloping, rich taste and long citrus persistence, it is a perfect after-dinner digestive to be served with ice cubes!

Features

Vines

Muller Thurgau 100%

Alcohol content

28 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

5-6 months on the lees in steel tanks

AMARO EROICO ESSENZA MEDITERRANEA DESCRIPTION

L’Amaro Eroico della distilleria Essenza Mediterranea nasce ad Altomonte, in provincia di Cosenza ed esprime perfettamente il carattere e l’antica storia di questa terra. Si tratta di un liquore tradizionale che ha origini antichissime. All’inizio dell’XI secolo, nel piccolo borgo di Altomonte arrivarono dalla Sicilia e dalla Grecia alcuni monaci ed eremiti che conoscevano l’antica arte dell’alchimia. Nasceva così una tradizione e una cultura dell’erboristeria e delle infusioni, legata alle pratiche dei preparati naturali di erbe. Da questa consuetudine, gelosamente custodita nel corso dei secoli, nasce un amaro dal sapore antico e leggendario, capace ancora oggi di conquistare con un sorso intenso, elegante e armonioso.

L’Amaro Eroico è prodotto da Essenza Mediterranea con ingredienti di eccellente qualità: arancia rossa di Sicilia IGP, limone di Sorrento IGP, bergamotto di Calabria, mandarino di Calabria, cedro di Calabria, arancia amara, genziana, china, rosmarino, origano, ginepro, radice di liquirizia e mandorla. L’aromaticità degli agrumi, estratta dagli olii essenziali delle scorze, si miscela alle note fresche delle piante officinali, le erbe aromatiche e le spezie completano il bouquet con delicate note. Tutte le botaniche sono lavorate secondo gli antichi procedimenti dell’infusione e della macerazione a freddo in alcol, in modo da preservare intatti gli aromi e i profumi. Ogni essenza viene lavorata e affinata singolarmente. Solo in un secondo momento si procede alla miscelazione per creare l’elisir, seguendo la consuetudine delle più antiche ricette dei migliori maestri liquoristi.

L’Amaro Eroico, realizzato da Essenza Mediterranea, ha il potere di sprigionare il fascino e gli aromi più tipici del Mare Nostrum. Nel bicchiere si presenta di un bellissimo color ambra con luminosi rifessi ramati. Intenso ed elegante, esprime un bouquet caratterizzato da profumi di scorza d’arancia, di mandarino, cedro, erbe officinali, rosmarino, genziana, liquirizia, aromi di agrumi maturi e morbide spezie orientali, impreziositi da sfumature balsamiche di bacche di ginepro. Il sorso è caldo, limpido e scorrevole, con un perfetto equilibrio tra la componente agrumata e le sensazioni vegetali delle erbe spontanee. Il finale è armonioso, lungo e persistente, con una chiusura piacevolmente rinfrescante. Ottimo da bere liscio o con del ghiaccio in un dopo cena tra amici.

Colour

Bright amber

Taste

Citrusy, mediterranean, intense and rich, with pleasant balsamic and bitter notes

Scent

Fresh and spicy aromas reminiscent of the Mediterranean scrub, with marked notes of citrus, officinal herbs, cinchona, licorice and mentholated memories