Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone Classico Riserva 'Fracastoro' Villabella 2013
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Amarone Classico Riserva 'Fracastoro' Villabella 2013

Villabella

The Amarone Riserva "Fracastoro" is a sumptuous, rich, warm and elegant red wine, aged in oak barrels and barrique for 36 months. Aromas of ripe red fruits with spicy notes of cocoa and tobacco emerge from a very complex and intense profile, armonic and very persistent

Not available

46,00 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOC

Vines

Corvina 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

After the traditional appassimento process of four months, grapes are gently pressed from raisins instead of fresh grapes. Fermentation lasts about 20 days at a controlled temperature

Aging

36 months partly in Slavonia oak casks and partly in small barrels of Allier

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE CLASSICO RISERVA 'FRACASTORO' VILLABELLA 2013 DESCRIPTION

L’Amarone Classico Riserva “Fracastoro” Villabella è un rosso strutturato, ricco e potente, che seduce con i suoi aromi intensi e maturi, il suo sorso morbido e avvolgente, la sua complessità e persistenza. Profumi di frutta a bacca scura, confettura, spezie orientali, legni nobili, cacao, tabacco e ricordi balsamici si rincorrono in un bouquet di rara complessità aromatica. La sua ricchezza e profondità gustativa ne fanno un vino unico e indimenticabile.

Il “Fracastoro” è prodotto con le uve di Corvina 70%, Rondinella 20% e Corvinone 10%, che provengono dai territori dei comini storici della Valpolicella Classica: Fumane, Negrar e Marano. Le vigne sono coltivate su terreni calcareo-argillosi, con abbondante presenza di sassi e scheletro, con la tradizionale forma d’allevamento a pergola veronese. Le uve sono vendemmiate a fine settembre e poste ad appassire per 120 giorni in appositi fruttai, in modo che zuccheri e aromi si possano concentrare con la diminuzione dell’acqua. Dopo la pigiatura, il mosto viene fatto fermentare lentamente per circa 18-20 giorni a contatto con le bucce a una temperatura controllata di 22-28 °C. Il vino matura per almeno 36 mesi, parte in botti grandi di rovere di Slavonia e parte in tonneau e termina l’affinamento con un periodo in bottiglia.

Il “Fracastoro” Amarone Villabella rappresenta una vera eccellenza del territorio della Valpolicella, il vino più famoso, apprezzato e amato all’estero, grazie alla sua maestosa intensità e complessità espressiva. Il lungo processo d’appassimento, regala note mature che affascinano e seducono gli appassionati dei vini opulenti. Nel calice ha un colore rubino molto intenso. Il quadro olfattivo è suadente e sfaccettato, con aromi di frutta rossa matura, spezie dolci, pepe, tabacco, cacao e cioccolato. Il sorso è caldo e avvolgente, con aromi di confettura e finale di grande persistenza.

Colour

Intense ruby ​​red with garnet hues

Taste

Dry, warm and soft, with great structure and balance, persistent

Scent

Mature red fuits, sweet spices and cocoa