Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone Classico Riserva 'La Mattonara' Zymé 2009
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Amarone Classico Riserva 'La Mattonara' Zymé 2009

Zymé

Red wine robust and important, with a complex bouquet and rich where the outstanding notes of ripe red fruit and hints of balsamic and spicy, seductive, soft, balanced and persistent, macerated for 60 days in contact with the skins, aged for at least 9 years in barrels large oak and great aging potential

Not available

320,00 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOC

Vines

Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 15%, Oseleta 10%, Croatina 5%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Appassimento naturale delle uve per almeno 90 giorni, pigiatura e lenta fermentazione spontanea in acciaio e cemento, con rimontaggi e follature e macerazione sulle bucce per oltre 2 mesi

Aging

At least 9 years in large oak casks, then at least 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE CLASSICO RISERVA 'LA MATTONARA' ZYMÉ 2009 DESCRIPTION

La Riserva “La Mattonara” di Zymé è un Amarone Classico che sfida lo scorrere del tempo, garantendo un’evoluzione splendida per i prossimi 20 anni. Si tratta di un blend che nasce da un’attenta e rigorosa selezione di vitigni autoctoni veneti, che lascerà tutti senza fiato sin dai primi momenti, in cui si incontreranno una dolcezza di frutto straordinaria e una progressione gustativa sontuosa. Una bottiglia per veri intenditori, perfetta quindi come regalo a tutti gli amici appassionati di grandi vini rossi italiani.

Questo Amarone Classico Riserva “La Mattonara” nasce da un taglio di vitigni autoctoni a bacca rossa, nello specifico Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Tutte queste varietà crescono nelle parcelle più vecchie dei vigneti di proprietà di Zymé nei pressi del comune di Negrar, dove l’età media supera anche i 50 anni. Qui il sottosuolo si caratterizza per la presenza di calcare e argilla. Gli acini, una volta raccolti, vengono fatti appassire naturalmente per almeno 90 giorni, per poi essere pigiati lentamente. La fermentazione avviene spontaneamente in acciaio e in cemento, e la macerazione sulle bucce si protrae per oltre 60 giorni. L’affinamento ha una durata di ben 9 anni in botti grandi di rovere di Slavonia, e prosegue anche dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi.

Il “La Mattonara” è un Amarone Classico Riserva che si presenta all’esame visivo con un colore rubino concentrato, con decisi riflessi che tendono al granato nell’unghia. Il naso è impregnato di note fruttate, che, sul finale, lasciano emergere tocchi balsamici e speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio e fasciante, con un sorso potente e caldo, che prosegue nel finale con un’ottima persistenza. Un’etichetta firmata Zymé che raggiunge apici qualitativi importanti, non solo a livello nazionale, ma anche su importanti riviste di settore internazionali.

Colour

Deep ruby red, with garnet reflections

Taste

Enveloping and complex, robust and important, balanced and persistent

Scent

Notes of ripe red fruit, with a final balsamic and spicy