Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone Classico Monte dei Ragni 2016

Amarone Classico Monte dei Ragni 2016

Monte dei Ragni

The Amarone by Monte dei Ragni is a complex, rich and impressive wine, vinified and aged for more than 36 months in big oak barrels. The bouquet is deep and concentrated, with notes of blackberry, plum and balsamic herbs. The taste is smooth and robust, very savory and with a loing finish.

Not available

155,00 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina 50%, Rondinella 25%, Corvinone 20%, Molinara 5%

Tipologia

Alcohol content

16.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Natural drying for 5 months and long fermentation in big oak barrels

Aging

At least 36 months in tonneau

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

AMARONE CLASSICO MONTE DEI RAGNI 2016 DESCRIPTION

L’Amarone Classico Monte dei Ragni è un rosso intenso, complesso e strutturato prodotto da una cantina della Valpolicella, che nonostante il successo e la notorietà internazionale dei vini del territorio, ha saputo rimanere fedele a una produzione di stampo artigianale, legata alle antiche tradizioni. Nasce così un Amarone dal volto tradizionale, prodotto senza inseguire le mode e nel massimo rispetto delle caratteristiche delle uve, del territorio e delle storiche tecniche di appassimento dei grappoli. Il risultato è un rosso aromaticamente ricco e profondo, capace però di conservare un perfetto equilibrio tra maturità, dolcezza del frutto e una freschezza balsamica, che dona slancio e piacevolezza alla beva.

Il vino Amarone Classico Monte dei Ragni viene prodotto nella zona storica della Valpolicella. È nel territorio collinare di Fumane, che si trovano le vigne di Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara, coltivate da una piccola realtà familiare, che da 5 generazioni si dedica alla vite. Passione, rispetto delle consuetudini, fedeltà al territorio, sono gli ingredienti che rendono le etichette della cantina tra le più ricercate e apprezzate dagli estimatori dei grandi vini della Valpolicella. Degli 8 ettari della tenuta, solo due sono vitati, mentre gli altri sono dedicati a alberi da frutto, ulivi e cereali, in per mantenere viva la biodiversità dell’ambiente. In vigna non si usano prodotti chimici, non si pratica il diserbo e le lavorazioni tra i filari sono fatte grazie all’impiego di un cavallo, in modo da non compattare il terreno e mantenere il suolo soffice e vitale.

Il rosso Amarone Classico della cantina della Valpolicella Monte dei Ragni è un vino prodotto in un numero limitato di bottiglie, dedicate a chi ama degustare vini della Valpolicella, che siano vera espressione del terroir e non piegati al moderno gusto internazionale. Le uve di Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara provengono dalla località Marenga e dopo un appassimento naturale di 5 mesi, sono fatte fermentare in tonneau nuovi. Il vino matura sempre in tonneau per almeno 36 mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un coloro rosso intenso. I profumi sono complessi, con aromi di mora, prugna, amarena, frutta rossa matura, sentori di sottobosco, spezie e sfumature balsamiche. Al palato è caldo e strutturato, con un frutto ricco e morbido, che accompagna il sorso verso un finale elegante, fresco e sapido.

Colour

Intense ruby red

Taste

Juicy, rich, smooth and impressive, very savory, with elegant freshness and long finish

Scent

Intense, complex and concentrated ,with notes of blackberry, plum, balsamic herbs and woody spices