Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone Riserva 'Ca' Florian' Tommasi 2015 (Packaging)
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli

Amarone Riserva 'Ca' Florian' Tommasi 2015 (Packaging)

Tommasi

Amarone della Valpolicella Classico Riserva Ca' Florian is born in the homonymous vineyards of the Tommasi Estate from grapes of Corvina Veronese, Corvinone and Rondinella, naturally dried. It has a deep ruby red color and thanks to the aging of over 4 years in wood it is characterized by intense aromas of plum, cherry, blackberries and red fruits, with incursions of licorice and bitter cocoa. The taste is full and full-bodied, with well integrated and smooth tannins and an elegant and sweet finish

Not available

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina Veronese 75% Corvinone 15% Rondinella 10%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Natural drying of the grapes and fermentation in wood for 30 days

Aging

48 months in wood, the first 12 in Tonneau and the following 3 years in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE RISERVA 'CA' FLORIAN' TOMMASI 2015 (PACKAGING) DESCRIPTION

L'Amarone Riserva “Ca' Florian” di Tommasi è un rosso prestigioso e profondo, nonché una delle espressioni più rappresentative nella sua tipologia. Il nome della famiglia Tommasi è indubbiamente uno di quelli legati in maniera indissolubile alla Valpolicella vitivinicola, tanto che la sua fondazione risale addirittura al 1902 ed il passaggio di generazione in generazione ha accresciuto ambizione e patrimonio vitato della nota cantina veneta. Oggi gli ettari vitati sono addirittura più di 200, con possedimenti che spaziano praticamente in ogni parcella vocata della zona, sebbene l'intento produttivo non sia cambiato a dispetto delle dimensioni e resta quello di imbottigliare liquidi tradizionali, di altissimo livello qualitativo. Lo stile della cantina è riconoscibile ed identitario, volto alla ricerca spasmodica di eleganza, armonia e misura in quella che è una missione più che riuscita. Cantina iconica.

Il Ca' Florian è ottenuto dal classico uvaggio dell'Amarone ovvero Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, e da una singola vigna chiamata appunto Ca' Florian, sita nel comune di San Pietro in Cariano. In vigna si presta massima attenzione alla maturità delle uve, che vengono vendemmiate manualmente, mentre successivamente si procede con l'appassimento, che avviene nel fruttaio, e con la fermentazione alcolica che avviene in tini di legno ed ha durata di circa un mese. Il liquido affina per un anno in tonneau da 500 litri e per altri 3 in botti grandi in Rovere di Slavonia prima della messa in bottiglia, dove sosta un ulteriore anno.

Il “Ca' Florian” Amarone Riserva riempie letteralmente il calice con la sua veste densa e rubina intensa. Naso ricchissimo e goloso, dove si stagliano una moltitudine di descrittori tra cui la mora, la marasca, la liquirizia, la grafite ed il cacao. L'ampiezza olfattiva, pressoché sconfinata, trova riscontro in un sorso dotato di volume e respiro, nonché di una tattilità vellutata. Finale lunghissimo per quello che è un vino da piatti importanti o da meditazione solitaria.

Colour

Deep and intense ruby red

Taste

Full-bodied, intense with well-integrated tannins and a finish of sweet spices

Scent

Intense hints of dark fruit and red fruits, with notes of licorice and bitter cocoa