Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone Riserva Musella 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso

Amarone Riserva Musella 2017

Musella

The Amarone Riserva by Musella is a red wine of great intensity and structure, obtained from withered bunches and aged for 24 months in oak barrels of different capacity. It explodes on the nose with intense aromas of brandied cherries, strawberries and blueberries, framed by notes of bark, undergrowth and oriental spices, revealing itself in an austere, robust and velvety mouthfeel.

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 20%, Oseleta 10%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

The bunches are dried for 4 months up to 35% weight loss, soft pressing and fermentation with indigenous yeasts at low temperature, long maceration of the skins

Aging

24 months in French oak tonneau of different capacities

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE RISERVA MUSELLA 2017 DESCRIPTION

L’Amarone Riserva di Musella rappresenta un perfetto esempio di agricoltura biodinamica nel cuore della Valpolicella. È infatti il risultato di un'attenzione e una scelta precisa della famiglia Pasqua, che gestisce la grande tenuta all'interno di una corte rurale sottoposta a restauro conservativo, dove vengono accolti anche i turisti in un ambiente da favola agreste. I terreni coprono una superficie di 400 ettari, che formano un microsistema integrato di prati, boschi e colture in cui si inseriscono anche i vigneti, motore e storia della cantina, gestiti abbracciando la filosofia biodinamica con certificazione Demeter. Uno degli scopi di Musella è di legare di nuovo la qualità dei vini all'autenticità del territorio della Valpolicella, al di là della pura logica di un gusto che, di anno in anno, ha spesso inseguito più il mercato.

Musella Amarone Riserva è formato per il 70% da uve Corvina e Corvinone, per il 20% da Rondinella e per il restante 10% da Oseleta. Le viti appartengono a vigneti differenti, dislocati in zone diverse all'interno della tenuta: si hanno quindi terreni calcarei con argilla rossa ferrosa all'interno de Il Perlar e Palazzina, suoli di medio impasto caratterizzati da argilla e tufo nel Monte del Drago. La vendemmia si svolge tra fine agosto e metà settembre, i grappoli vengono selezionati e raccolti in ceste, per poi essere disposti in una stanza adeguatamente ventilata per il processo di appassimento di 4 mesi, finchè le uve non abbiano perso il 35% del loro peso. A gennaio si passa quindi alla pigiatura soffice e alla fermentazione a bassa temperatura, con una lunga macerazione. I 24 mesi di affinamento in legno sono seguiti da minimo altri 12 in bottiglia.

Amarone Riserva Musella si rende ambasciatore delle sfumature che un Amarone può avere nella stessa bottiglia. Nel bicchiere appare di un lucente rosso granato, molto intenso e fitto. Al naso arrivano aromi molto avvolgenti e perturbanti: si va da marasche e ciliege sotto spirito fino alle spezie orientali, passando però per sentori vegetali ma non verdi, più legati alla corteccia degli alberi (quasi un diretto rimando ai boschi che circondano i vigneti Musella). In fondo si percepisce anche un ricordo di sottobosco, di humus. In bocca è appagante e largo, spicca la setosità come se fosse velluto che scivola ai lati della lingua. È avvolgente e morbido, perfettamente bilanciato con una trama tannica fitta e consistente. Perchè non provarlo anche con del cioccolato fondente di ottima qualità?

Colour

Intense and consistent garnet red

Taste

Full, deep and velvety, with a fine and noble tannic texture and enveloping smoothness

Scent

Marasche, cherries in spirit and woody hints of bark, humus and oriental spices