Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone Classico Secondo Marco 2015
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Amarone Classico Secondo Marco 2015

Secondo Marco

The Amarone by Secondo Marco is left to wither 120 days before aging in oak barrels for 42 months. It has a rich and varied bouquet alternating black currant and cherry with notes of black pepper and roasted coffee. The taste is soft and velvety, with a nice tannic

58,00 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOC

Vines

Corvina 45%, Corvinone 45%, Rondinella 5%, altre uve autoctone 5%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Drying of about 120 days, with 45 days maceration on the skins

Aging

42 months in oak barrels of 50hl, then 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE CLASSICO SECONDO MARCO 2015 DESCRIPTION

L’Amarone della Valpolicella Classico viene interpretato dalla cantina Secondo Marco con un vino dove forza e personalità abbondano, come ci si accorge facilmente sin dai primi sorsi. Un’espressione che si annuncia perfettamente in grado di maturare per i prossimi 15 anni e che rappresenta dunque una garanzia per coloro che vogliono investire su un’etichetta di assoluta qualità, comunque già in grado adesso di regalare una beva di grande originalità. Assolutamente da provare, anche per il pedigree di premi ottenuti anno dopo anno.

L’Amarone Classico della Valpolicella nasce da un blend di uve autoctone del territorio veneto a bacca rossa, dove ritroviamo principalmente Corvina, Corvinone e Rondinella. Il sistema di allevamento utilizzato è quello della pergoletta e durante la vendemmia manuale la cantina Secondo Marco seleziona solo i grappoli migliori, che vengono poi fatti appassire per circa 120 giorni. Il mosto fermenta per 45 giorni, macerando a contatto con le bucce. Si prosegue infine con l’importante fase di affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 42 mesi in botti di rovere dalla capienza di 50 ettolitri, e dopo l’imbottigliamento per altri 12 mesi a maturare direttamente in vetro.

Il vino Amarone della Valpolicella Classico firmato dalla cantina Secondo Marco si svela alla vista con un colore scuro e denso, che richiama la tonalità del rubino. Profondo il naso, da cui emergono sensazioni di piccola frutta a bacca rossa e nera, alternate a sfumature di spezie e caffè leggermente tostato. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso, morbido e caldo, con un profilo consistente e gustoso, che fa leva su tannini perfettamente lavorati, che aumentano la scorrevolezza del sorso. Un’etichetta di grande carattere e intensità, simbolo di un grande territorio e di un particolare metodo di produzione.

Colour

Intense and dark ruby red

Taste

Full-bodied and intense, thick and juicy, soft and persistent, with a silky and velvety tannins

Scent

Blackcurrant and cherry, black pepper and roasted coffee recalls