Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone Classico Tommasi 2019
92 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Classico Tommasi 2019

Tommasi

Amarone Classico by Tommasi is a reference point of Valpolicella terroir, a deep nad powerful red wine, aged for 30 months in big oak barrels. Intense aromas of fruits in alcohol, chocolate, graphite and balsamic herbs emerges from a materic, complex, savory and persistent texture

Not available

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina 50%, Corvinone 15%, Rondinella 30%, Oseleta 5%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Drying of the grapes for 3 months and fermentation in wooden barrels for 15 days

Aging

30 months in big Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE CLASSICO TOMMASI 2019 DESCRIPTION

L’Amarone della Valpolicella Classico di Tommasi è una delle etichette di riferimento della denominazione e rappresenta una tra le interpretazioni più tipiche e tradizionali di questo celebre vino, che ha conquistato i palati di tutto il mondo grazie alla sua piacevole morbidezza al suo gusto ampio , ricco e persistente. Una bottiglia che si esalta a tavola in abbinamento a brasati di carni rosse o stracotti. Ideale da degustare con la pastissada de caval, grande piatto della tradizione culinaria veronese.

Questo Amarone Classico nasce nel cuore della Valpolicella Classica, la zona storica e di più antica vocazione alla viticoltura. La famiglia Tommasi possiede complessivamente oltre 200 ettari in questa splendida area collinare, che si estende a nord-ovest di Verona, verso il lago di Garda. L’Amarone è realizzato con le uve a bacca rossa storicamente coltivate in zona: Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta, che provengono dai prestigiosi cru aziendali di La Groletta e Conca d’Oro. Dopo la vendemmia, i migliori grappoli sono fatti appassire in appositi fruttai per circa 3 mesi, in modo da concentrare zuccheri e aromi. La fermentazione si svolge in botti di rovere, con una durata di circa 5 giorni. Il vino matura poi per almeno 30 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

L’ Amarone della Valpolicella Classico di Tommasi è un rosso concentrato e potente, che esprime la grande tradizione del territorio nella produzione di vini da uve appassite. È un’etichetta fedele all’antica consuetudine di utilizzare per gli affinamenti botti grandi, non troppo invasive e senza eccessive cessioni di aromi del legno. Nel calice si presenta di un rosso rubino intenso e quasi cupo. All’olfatto esprime aromi di frutta matura, ciliegie sotto spirito, aromi di cioccolato, note leggermente tostate, grafite e cenni balsamici.  Al palato è caldo, ampio e complesso, con sorso aromaticamente ricco e profondo e un finale persistente, armonioso ed equilibrato.

 

Colour

Deep ruby red with garnet tints

Taste

Powerful, full-bodied, smooth and materic, with rich savory aromas and velvety tannins

Scent

Rich and complex, of red fruits in alcohol, humus, roots, graphite, chocolate and balsamic herbs