Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone Valpantena Bertani 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Valpantena Bertani 2021

Bertani

Amarone "Valpantena" by Bertani is a traditional interpretation of this well-known typology of the Valpolicella area. Made with grapes left to dry for 4 months, stopping in wood for more than two years to give itself to the nose with notes of blackberry jam, dried flowers, pepper, rhubarb and wet earth. The sip is full and warm, with a beautiful structure and tannic texture, supported by mineral textures

42,00 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina Veronese 80% and Rondinella 20%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Dried grapes for 4 months and alcoholic fermentation in steel vata controlled temperature at 22°

Aging

30 months in barrique and in Slavonian oak barrels of 25 hl

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE VALPANTENA BERTANI 2021 DESCRIPTION

L’Amarone Valpantena di Bertani è una versione del più celebrato e famoso vino della Valpolicella, prodotta con le uve provenienti dai vigneti coltivati esclusivamente nell’area della Valpantena. L’appassimento delle uve e l’invecchiamento in legno, conferiscono al vino una grande ricchezza aromatica, una densità espressiva e una persistenza, che ne rendono ideale l’abbinamento con stracotti o brasati di carni rosse.

Il vino Amarone Valpantena della cantina Bertani nasce sulle colline della Valpantena, nella zona a est dell’area Classica della Valpolicella, proprio sopra la città di Verona. Si tratta di un Amarone che si affianca all’etichetta Classica, prodotto con l’intento di valorizzare le caratteristiche particolari di questa vallata, che dona uve dal profilo molto fruttato e speziato. Le vigne di Corvina veronese e Rondinella sono coltivate a Guyot con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro su terreni composti da marne calcareo-argillose, ricche di minerali ferrosi. La vendemmia si svolge verso metà settembre, con raccolta manuale e selezione in vigna delle migliori uve. I grappoli più sani e maturi sono messi ad appassire nei fruttai della cantina Bertani di Grezzana. Verso metà gennaio si procede alla diraspatura e pigiatura delle uve, a cui segue la fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata, che non supera i 22 °C. Il vino matura per un periodo di 30 mesi, in parte in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e in piccola parte in barrique. Prima della messa in commercio il vino si affina per almeno 6 mesi in bottiglia.

Il rosso Amarone Valpantena di Bertani è un’interpretazione del grande rosso della Valpolicella sulle note del frutto esuberante e delle spezie, che tradizionalmente caratterizzano i vini dell’area della Valpantena. Il colore è rosso granato intenso. Il profilo olfattivo esprime aromi di ciliegia matura, aromi di frutti di bosco, confettura d’amarena, morbide note di spezie dolci e frutta secca. Al palato è caldo, ricco e intenso, con aromi complessi e profondi, tannini vellutati, un finale molto armonioso che chiude su sensazioni minerali.

Colour

Garnet red dense and intense

Taste

Full, warm, full body, silky tannins, mineral hints and long palatal persistence

Scent

Dark tints, prun, cherry in jam, dried flowers, black pepper, rhubarb and wet earth