Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Amore' Barberani 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-9-James Suckling

'Amore' Barberani 2022

Barberani

The rosé wine "Amore" from the Barberani winery is a delicate and fragrant San Giovese in purity from Umbria. This label is a celebration of absolute love for the vineyard and wine, and just like a summer love affair, it manages to be passionate and overwhelming. The colour is soft but bright pink, the aromas released are those of red fruits such as currants, strawberries, raspberries and white flowers. The taste is fresh, crisp, fruity, mineral and with an excellent nose-mouth correspondence. 

Not available

14,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks with indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'AMORE' BARBERANI 2022 DESCRIPTION

"Amore", della cantina umbra Barberani, è un’etichetta prodotta con Sangiovese in purezza vinificato in rosato. È un rosé dal volto schietto e genuino, che si fa apprezzare per un’immediata piacevolezza gustativa e per la sua fragrante freschezza fruttata. Realizzato in modo molto delicato e affinato solo in acciaio, conserva intatti tutti gli aromi varietali dell’uva, restituendo nel calice le note floreali e il frutto maturo del miglior Sangiovese. Giovane e semplice è un rosato vivace e dal carattere piacevolmente conviviale.

Il rosato "Amore" nasce tra i filari della tenuta Barberani, una realtà umbra che coltiva una cinquantina di ettari nella zona del lago di Corbara. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo anche di preparati biodinamici. I vigneti di Sangiovese hanno un’età di circa 30 anni e sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord-est, su terreni di natura sedimentaria d’antica origine marina, ricchi di ciottoli e di fossili. La vendemmia si svolge manualmente con un leggero anticipo e i migliori grappoli sono pressati delicatamente con un breve contatto con le bucce. Il mosto fiore viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 25-30 °C, con utilizzo di soli lieviti autoctoni. Prima della messa in bottiglia, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino "Amore" della cantina Barberani è un rosato caratterizzato da uno stile moderno, ispirato ai modelli più attuali della tipologia, che puntano soprattutto sulla finezza e sulla freschezza. Seduce allo sguardo con un colore rosa tenue dai riflessi luminosi e brillanti. Il bouquet è fragrante e raffinato, con profumi floreali, aromi di scorza di agrumi, di pompelmo rosa, melagrana, ribes rosso, lampone, marasca, fragoline di bosco, pesca tabacchiera e leggere sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è invitante, con un frutto caratterizzato da delicate sfaccettature, che chiude su note molto fresche e sapide. È un rosé ideale da degustare con degli antipasti, con primi piatti al pomodoro, risotti con verdure, guazzetti di scampi o gamberi.

Colour

Bright soft pink

Taste

Fresh, decidedly fruity, excellent nose-to-mouth correspondence, medium persistent finish

Scent

Rich, delicate, aromas of wild strawberry, currant and citrus flowers emerge