Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Amrità' Schiopetto 2021

'Amrità' Schiopetto 2021

Schiopetto

"L'Amrità" from the well-known Schiopetto winery is a white Friulian wine of great class and elegance, perfect for special occasions or gifts for enthusiasts. This label is made with Chardonnay and Friulano grapes carefully selected by hand and aged for 9 months in steel and wood, ending with 6 months of rest in bottle. The bright straw yellow colour dresses the glass with greenish reflections while the nose is intoxicated by ripe fruit and medicinal herbs. The taste is soft, rich, dynamic and of ample length.

69,00 

Features

Denomination

Friuli DOC

Vines

Chardonnay, Friulano

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

9 months in steel tanks and large barrels, 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'AMRITÀ' SCHIOPETTO 2021 DESCRIPTION

“Amrità” della cantina Schiopetto rappresenta il vertice della produzione di questa ormai storica realtà friulana e non bisogna quindi stupirsi che sia l’etichetta dedicata proprio al fondatore, Mario: un personaggio strepitoso della storia del vino italiano a partire dalla fine degli anni Sessanta, quando si inserì all’interno del gruppo dei grandi imprenditori che rivoluzionarono e riportarono in auge le sorti della vitivinicoltura italiana. Sintesi perfetta tra espressività e complessità aromatica, “A”, come viene chiamato in cantina, vede la luce la prima volta con la vendemmia 2020.

“Amrità” di Schiopetto viene realizzato attraverso un blend a maggioranza Chardonnay con una minima percentuale di Friulano. Le uve provengono da una delle più recenti acquisizioni: il Podere dei Blumeri è entrato a far parte delle proprietà familiari nel 1996 ed è situato nella zona dei Colli Orientali. Estesa su una superficie di 8 ettari, è la parcella da cui normalmente provengono le uve per i rossi di casa, ma in cui si trovano impiantate anche vecchie viti dell’internazionale a bacca bianca e dell’autoctono simbolo della regione. Il suolo è composito e caratterizzato da una stratificazione, tecnicamente indicata come flysch, di marne arenarie e argille, formatasi nel periodo geologico dell’Eocene e localmente chiamata ponka. La vendemmia si svolge generalmente all’inizio di settembre ed è effettuata manualmente, con cernita dei grappoli e trasporto in piccole cassette. La fermentazione alcolica spontanea è condotta dai lieviti indigeni, svolta in vasca d’acciaio a temperatura controllata per una durata di circa 14 giorni. Il successivo affinamento ha luogo in acciaio e botte grande di rovere, per un periodo di 9 mesi, con una ultima rifinitura di 6 mesi in bottiglia.

“Amrità” della cantina Schiopetto mostra una vesta giallo paglierino dagli eterei riflessi verdi e un aspetto limpido e brillante. L’olfatto coglie subito l’ampiezza e la complessità di un bouquet variegato sui toni della frutta matura a polpa bianca e gialla e sulle note aromatiche delle erbe officinali, proponendo una chiusura avvolgente e aristocratica su note mandorlate. Le sensazioni amaricanti si ripresentano all’assaggio, introducendo una parte minerale importante quanto elegante. Il sorso è sfaccettato, di ricca struttura e ottimo equilibrio tra una parte di glicerica morbidezza e una di dinamica freschezza, con finale decisamente persistente.

Colour

Straw yellow with green highlights

Taste

Rich, dynamic, elegant, harmonious and long

Scent

Broad, articulate, notes of ripe fruit and medicinal herbs blend with almond sensations