Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nascetta di Novello 'Anas-cetta' Elvio Cogno 2022
90 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nascetta di Novello 'Anas-cetta' Elvio Cogno 2022

Cogno Elvio

Nascetta di Novello "Anas-cetta" by Elvio Cogno is a white wine from the historic autochthonous grape bearing its name, site at 350 meters above sea level. The nose is elegant, notes of rosemary juicy citrus and flint are noticeable. On the palate it is mineral, with savory aromas and fresh finish

Not available

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nascetta 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats

Aging

6 months in steel vats on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

NASCETTA DI NOVELLO 'ANAS-CETTA' ELVIO COGNO 2022 DESCRIPTION

Il vino bianco Nascetta di Novello “Anas-Cetta” è un omaggio che Elvio Cogno fa al terroir piemontese, in particolar modo al comune di Novello. Proprio questa zona è infatti rimasta l’unica in cui si coltiva l’antico vitigno della Nascetta, uva in cui la cantina crede fermamente, tanto da produrla dal 1994, con l’intento di riportarla in auge fra le giovani generazioni di appassionati. Una bottiglia che colpisce per sapidità e freschezza, e che ha un’anima quasi “mediterranea”, davvero originale all’interno delle Langhe. Una volta assaggiata, ne diverrete i primi ambasciatori.

LAnas-Cetta è una Nascetta di Novello che ha origine dall’utilizzo di un vitigno a bacca bianca autoctono dell’albese, poco coltivato oggigiorno, la Nascetta. Le piante di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 15 anni, crescono in un vigneto di proprietà della cantina Elvio Cogno situato a circa 350 metri sul livello del mare. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, che inizia a fine Settembre, fermentano spontaneamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni, a una temperatura controllata. Sempre in acciaio si svolge poi la fase di maturazione, della durata di 6 mesi, periodo in cui il vino rimane a contatto coi propri lieviti. 

La Nascetta di Novello “Anas-cetta” si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino, contraddistinto da leggere venature che tendono al dorato nell’unghia. Il naso è interessante, e si muove su piacevoli note agrumate, principalmente di bergamotto, impreziosite da tocchi minerali e sensazioni che rimandano alle erbe aromatiche. Al palato è di corpo leggero, armonioso, con un sorso sapido e piacevolmente fresco. Un prodotto beverino, di ottima fattura, con cui la cantina Elvio Cogno dimostra di saperci fare anche quando si cimenta con la produzione di vini bianchi.

Colour

Straw yellow with golden veins

Taste

Equilibrated, mineral, highly sapid and fresh

Scent

Elegant, bergamot, cedar, flintstones and aromatic herbs