Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Anatrino' Tanganelli 2021

'Anatrino' Tanganelli 2021

Tanganelli Carlo

"Anatrino" is a fresh and agile Trebbiano from the Tuscan winery Tanganelli. Coming from vines of about fifty years, it is made with traditional methods, with a maceration on the skins of 7 seven days and an aging in steel. Luminous gold in the glass and pungent nose of apricot, wildflowers and grapefruit. An excellent compromise to satisfy everyone, from the most orange lovers to those who try a first approach. Organic and Artisanal wine

Not available

18,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and skin maceration for 7 days

Aging

7 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'ANATRINO' TANGANELLI 2021 DESCRIPTION

Il Tanganelli ‘Anatrino’ rappresenta un vino bianco macerato sapido e dinamico, frutto di una visione viticola fondata sull’ecosostenibilità. Questo è il principio che ispira la produzione di Tanganelli, cantina dell’aretino dall’identità artigianale volta alla massima valorizzazione del territorio. ‘Anatrino’ è un Trebbiano Toscano in purezza, varietà appartenente alla famiglia dei Trebbiani, uno dei gruppi più vasti e diversificati, dall’origine antichissima. Il prolungato contatto tra il mosto e le bucce consente di arricchire e caratterizzare il profilo sensoriale del vino, fornendo un’interpretazione originale che non lesina in agilità e scorrevolezza.

L’orange wine ‘Anatrino’ di Carlo Tanganelli deriva da sole uve di Trebbiano Toscano, coltivate su terreni sabbiosi e argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica. A seguito della vendemmia, realizzata a mano, ha luogo la fermentazione alcolica in acciaio condotta dai soli lieviti indigeni, con 7 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e terminato il processo fermentativo, il vino trascorre 7 mesi in tini d’acciaio per la maturazione, prima di essere posto in bottiglia.

Il bianco macerato Tanganelli ‘Anatrino’ è di un radioso colore giallo dorato luminoso. Invitanti gli aromi del naso, descritti da richiami fruttati di melone e albicocca che incontrano sentori di pompelmo e fiori di campo. Al palato, la spiccata freschezza rende la beva agile, in uno sviluppo gustativo pungente e di ottima sapidità. Etichetta dalla personalità spontanea e vivace, assai versatile a tavola. Formaggi mediamente stagionati, preparazioni di mare di buona struttura, paste e risotti vari sono solo alcuni esempi di abbinamenti papabili.

Colour

Bright golden yellow-

Taste

Fresh, agile and pungent with excellent flavor

Scent

Fruity notes of melon and apricot, grapefruit aromas and hints of wild flowers