Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Angheli' Donnafugata 2020
93 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Angheli' Donnafugata 2020

Donnafugata

Angheli by Donnafugata is a Sicilian red wine with an international character, produced from Merlot and Cabernet Sauvignon grapes and aged for 12 months in barriques and medium barrels. It is characterized by spicy and Mediterranean perfumes of wild berries, licorice, graphite and aromatic herbs. The taste is structured, balanced and persistent

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 11-13 days

Aging

12 months in barriques and in second-passage tonneaux. At least 24 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'ANGHELI' DONNAFUGATA 2020 DESCRIPTION

L’Angheli di Donnafugata è un vino rosso siciliano che si apre al naso con un vortice di profumi fruttati, impreziositi poi da sfumature più balsamiche e speziate. Un ventaglio di note eleganti e raffinate che anticipano un sorso morbido grazie al tannino vellutato, elemento che avvolge il palato sin dai primi istanti della degustazione. Piacevolezza e struttura regnano in quest’etichetta, dove il Merlot e il Cabernet Sauvignon si uniscono con la consueta classe, raccontando il terroir siciliano attraverso un’ottica internazionale.

Angheli” viene realizzato partendo da un blend dove, accanto a un 50% di Merlot troviamo anche un 50% di Cabernet Sauvignon. Le viti di queste due varietà crescono all’interno dei terreni collinari argillosi della Tenuta di Contessa Entellina, ricompresi a un’altezza sul livello del mare fra i 200 e i 600 metri. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per un periodo di 11-13 giorni. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima a riposare per 12 mesi in barrique e tonneau di rovere francese di secondo passaggio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 24 mesi direttamente in vetro.

Questo “Angheli” si manifesta all’occhio con un colore rosso rubino concentrato, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al granato. Profumi ampi e stratificati coinvolgono il naso in una danza che parte dalla frutta matura per giungere sino a tocchi di erbe aromatiche e grafite. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso fasciante grazie a una trama tannica finemente integrata nella struttura generale; termina con un finale di buona persistenza. Un rosso che Donnafugata presenta con una veste morbida e con un profilo cosmopolita, derivatogli dai varietali di partenza utilizzati con assoluta maestria.

Colour

Intense ruby red tending to garnet

Taste

Smooth, velvety and well-structured, with round tannins and a good persistence

Scent

Rich, intense and spicy, with notes of ripe red fruits, wild berries, licorice, dried aromatic herbs and graphite