Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anjou Blanc 'Les Petit Gars' Domaine des Hardieres 2021

Anjou Blanc 'Les Petit Gars' Domaine des Hardieres 2021

Domaine des Hardières

The Anjou Blanc "Les Petit Gars" from Domaine des Hardieres is a Chenin Blanc from Anjou, a western area of the Loire. A variety known for its freshness, it encounters the barrique for about 8 months to create this expression, which finds a pleasant balance thanks to this technique. The nose reveals yellow fruit as well as typical mineral scents and slight hints of vanilla on the finish. To the palate it's really fresh, balanced by the roundness and softness provided by the ageing in wood

22,40 

Features

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barriques

Aging

8 months in barrique

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ANJOU BLANC 'LES PETIT GARS' DOMAINE DES HARDIERES 2021 DESCRIPTION

L’Anjou Blanc “Les Petit Gars” di Domaine des Hardières viene prodotto nella regione della Loira, zona bagnata dalle acque del Layon. La cantina nasce nel 2012 gestita dalla famiglia Hardières e si estende su circa 23 ettari completamente vitati: l’eccellenza del terroir ha permesso nel tempo una continua ricerca della qualità e dell’eccellenza, al fine di dare vita a prodotti unici. Oltre a dedicarsi alla produzione di vini bianchi tipici della zona, ha anche investito nelle uve a bacca rossa, diventando precursore nella zona.

I vigneti dell’Anjou Blanc “Les Petit Gars” di Domaine des Hardières sono posizionati interamente su pendii, caratterizzati da un terreno scistoso che assorbe volentieri l’acqua, tanto da renderlo florido e garantire alla vite piena idratazione. Il clima è caratterizzato da nebbie mattutine e pomeriggi soleggiati in inverno, mentre in estate il sole illumina con costanza i vigneti; importanti le escursioni termiche giornaliere tra il giorno e la notte per uve dalla maturazione perfetta. Il regime di coltivazione scelto è quello biologico e i grappoli vengono raccolti a mano. In cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni in legno; affina 8 mesi in barrique.

Il colore dell’Anjou Blanc “Les Petit Gars” di Domaine des Hardières è un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di albicocche, mela cotogna e vaniglia con sul finale sentori minerali; in bocca è avvolgente, minerale e fresco, dalla persistenza importante per bevute interessanti. In abbinamento è ottimo con piatti a base di crostacei e molluschi, ma anche sushi e sashimi si sposano perfettamente; interessante anche con formaggi stagionati. Prodotto dai sapori genuini e autentici, frutto di un lavoro rispettoso della natura e dei suoi frutti.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Round and very fresh, quite complex and with great persistence

Scent

Apricots, quince, mineral notes and vanilla