Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anthilia Donnafugata 2023 - 37.5cl
91 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni

Anthilia Donnafugata 2023 - 37.5cl

Donnafugata

Anthilia Donnafugata is a white wine from Catarratto and few indegenous grapes that expresses a light taste of the sea and freedom. Fresh fruit and flowers at noise, accompanied by fragrant notes. Mineral, persistent and fresh in the mouth

5,90 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Catarratto, small pecentage of other grape type

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

2 months in steel vats, 2 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ANTHILIA DONNAFUGATA 2023 - 37.5CL DESCRIPTION

L’Anthilia di Donnafugata è un vino bianco luminoso, il primo concepito dalla storica cantina siciliana, che ha rivoluzionato il panorama locale proponendo a livello mondiale grandissimi vini. Il nome evoca quello dato in epoca romana alla città di Entella in cima alla Rocca, località in cui nasce questo vino e che rispecchia il territorio da cui trae origine. L’antico appellativo con cui ancora oggi molti appassionati del settore identificano queste zone.

L’Anthilia è in linea con l’idea di Donnafugata di comunicare i colori e la luminosità della Sicilia agli occhi ma anche al palato di chi assaggia questi sublimi vini. I vitigni di Catarratto e altri autoctoni della zona sono situati tra i 200 e i 600 metri sopra il livello del mare su terreni franco-argillosi. Il vino nasce da un’attenta cernita manuale delle uve, poi selezionate nuovamente in cantina grazie alle ultime innovazioni a riguardo, a cui segue una fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio. L’affinamento è svolto sempre in acciaio per 2 mesi e successivamente 2 mesi in bottiglia.

Alla vista è caldo con il suo giallo paglierino brillante. Voglia di mare e libertà. Al naso esprime sensazioni fresche di frutta bianca, agrumi e fiori di mandorla. Al palato è minerale, armonico, freschissimo e persistente. Si sa imporre. Un vino da condividere, un vino che rende leggere le giornate.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Mineral, harmonious, wine of luminous freshness and persistence

Scent

Fresh, fragrant, almond flowers combined with hints of lemon, tabacchiera peach and citrus aromas