Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
L'Apparita Castello di Ama 2020
98 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS

L'Apparita Castello di Ama 2020

Castello di Ama
Red wine full bodied and intense, with elegant and delicate notes of flowers and red fruits, compact and beautiful expression tannic, aged for 18 months in oak barrels in part of the first passage

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel with maceration on the skins for 4 weeks, then malolactic fermentation in barrique

Aging

18 months in barrique for 50% of the first step, then at least 24 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

L'APPARITA CASTELLO DI AMA 2020 DESCRIPTION

L’Apparita è un vino rosso a base di Merlot. Per esattezza, quest’etichetta del Castello di Ama è stata la prima a essere realizzata in purezza da questo vitigno, nel 1985. Da allora tante sono le realtà produttive che si sono accorte delle potenzialità di questo vitigno in Toscana, dando vita a un vero e proprio filone del Merlot. L’origine dell’intuizione però si deve all’Apparita, e sin dai primi sorsi si capisce come il fascino dell’originalità di questa bottiglia sia ancora oggi il motivo trainante del suo successo. Un prodotto importante, da collezione per chi ama investire nel mondo del vino, o da bevuta memorabile per chi vuole concedersi subito il lusso di una bottiglia indimenticabile.

Il vino L’Apparita ha origine dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa che in Toscana è in grado di creare vini di grande fama, il Merlot. Le viti di questa varietà vengono coltivate dal Castello di Ama su vigne impiantate nel 1985 sulla sommità del vigneto “Bellavista”, a un’altezza di circa 490 metri sul livello del mare. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, fermentano in acciaio macerando sulle bucce per 4 settimane, svolgendo la malolattica in barrique. Sempre in barrique, di primo passaggio, si svolge la prima parte dell’affinamento, che dura 24 mesi, mentre dopo l’imbottigliamento il vino rimane a maturare per altri due anni direttamente in vetro.

L’Apparita è un vino rosso che, all’esame visivo, si presenta con una tonalità che richiama il colore del rubino, intenso e compatto. Il bouquet di profumi che si annuncia al naso evidenzia aromi floreali e fruttati, impreziositi da tocchi più speziati. Al palato è di ottima struttura, ampio, fasciante e vellutato, con un sorso di grande intensità, che fa leva su una trama tannica finemente integrata. Un’etichetta che, di vendemmia in vendemmia, si annuncia come il prodotto di punta dell’intera gamma realizzata dal Castello di Ama a Gaiole in Chianti, come confermato anche dagli ottimi punteggi ottenuti dalle principali guide di riferimento italiane e internazionali.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied and intense, elegant and soft, compact and with a beautiful expression tannic

Scent

Elegant and delicate notes of rose, violet, blackberry and cherry, with a finish of liquorice