Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Appius San Michele Appiano 2019
96 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
96 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Appius San Michele Appiano 2019

San Michele Appiano

Appius is a white wine that comes from a blend of white grapes grown in the Val d'Adige and that is aged for 12 months in barrique. The sip is creamy and soft, elegant and refined, with pleasant notes of tropical fruit and nuances of vanilla, of beautiful freshness and minerality, rich and concentrated

Not available

145,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 65%, Pinot Grigio 15%, Sauvignon Blanc 12%, Pinot Blanc 8%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Malolactic fermentation on the lees in barrique

Aging

12 months in barrels on the lees, then at least 36 months in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

APPIUS SAN MICHELE APPIANO 2019 DESCRIPTION

Appius è il nome che la cantina San Michele Appiano dà a un blend di uve bianche d’eccellenza, il “vino del sogno”, come lo definisce Hans Terzer, enologo della cantina che ha dato vita a quest’etichetta per la prima volta nel 2010. Oggi, giunto ormai alla quarta vendemmia, l’Appius resta fedele ai principi di Hans, presentandosi al naso e al palato come un prodotto meticoloso e complesso, in grado di regalare emozioni adesso come fra qualche anno. Una bottiglia preziosa, da assaporare sino all’ultima goccia.

Questo Appius nasce da un taglio di uve a bacca bianca che, in Alto Adige, trovano un terroir fecondo alla crescita, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon. Le viti di queste quattro varietà hanno un’età compresa fra i 25 e i 35 anni, e crescono in vigneti esposti verso sud-est e sud-ovest, all’interno di un sottosuolo caratterizzato dalla presenza di calcare. Gli acini, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina San Michele Appiano, fermentano in barrique, rimanendo a contatto coi lieviti e svolgendo anche la malolattica. Sempre in legno e sui lieviti si svolge l’affinamento, che dura un anno; dopo l’imbottigliamento, prima della messa in commercio, il vino rimane a maturare per 36 mesi in acciaio.

Il vino bianco Appius si rivela all’esame visivo con un colore giallo paglierino, luminoso e splendente. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso si muove su note di frutta tropicale, da cui emergono leggere sensazioni di spezie dolci, derivanti dal periodo di maturazione trascorso in legno. All’assaggio è di corpo medio, setoso e fasciante, con un sorso pieno, contraddistinto da una piacevole vena minerale e fresca. Un’etichetta elegante e raffinata, un’edizione speciale in cui la cantina San Michele Appiano fa rientrare il meglio dell’annata trascorsa in vigna, raggiungendo premi e punteggi eccellenti, che innalzano l’Appius tra i migliori vini bianchi di tutto l’Alto Adige. 

Colour

Bright yellow

Taste

Creamy, soft, beautiful freshness, mineral, balanced and focused

Scent

Notes of tropical fruits and ripe fruit, with nuances of vanilla toasted