Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Arneis Damilano 2022
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator

Arneis Damilano 2022

Damilano

The Arneis by Damilano is a fresh and delicate Piedmontese white wine from the Langhe wine-growing area. Refine for a few months in stainless steel and reveal a light stylistic imprint, with aromas of white-fleshed fruit and fresh flowers, capable of releasing a dry, fresh and elegant, harmonious and not very aggressive sip.

Not available

12,90 

Features

Denomination

Langhe Arneis DOC

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation at a controlled temperature

Aging

A few months in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

ARNEIS DAMILANO 2022 DESCRIPTION

L'Arneis di Damilano è l'espressione in bianco di una delle più note cantine delle Langhe, nonchè un vino quotidiano capace di sorprendere per finezza e godibilità. Sebbene il nome della cantina Damilano sia noto per grandissime interpretazioni di vini rossi (su tutti quelle legate ad alcuni dei migliori cru di Barolo) non si può che rimanere piacevolmente sorpresi bevendo questo gustoso e delicato Arneis, che prova, qualora ce ne fosse bisogno, grande conoscenza del territorio in tutte le sue accezioni. Il vasto parco vitato, che oggi comprende circa 52 ettari, è frutto di un lavoro secolare iniziato nel 1890 da Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari della cantina che portano avanti la tradizione familiare con innovazione ed energia, e ricercando un’impronta stilistica piuttosto moderna, fatta di vini più smussati e accoglienti, molto apprezzati anche dal mercato americano.

Il Damilano Arneis è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, da vigne site nell'areale delle Langhe e che poggiano su terreni di matrice mista, ovvero calcarea-argillosa-sabbiosa. Questa espressione di bianco immediato e godibile, cela comunque il consueto minuzioso lavoro intrapreso della cantina, fatto di cernita minuziosa dei grappoli e grande attenzione al grado di maturazione delle uve. In cantina si prosegue con pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata, seguita da affinamento in vasche d'acciaio.

Il vino Arneis Damilano si palesa nel calice con veste gialla paglierina delicata e tenue. Il naso, elegante e rifinito, è tutto declinato su sentori che esprimono freschezza, quali mela golden, pera, tiglio e altri fiori bianchi, tratteggiando un profilo olfattivo molto interessante. Il sorso è armonico, perfettamente fuso nelle sue componenti, e caratterizzato da ritorni fruttati che rendono la beva golosa. Equilibrio magistrale.

Colour

Delicate straw yellow

Taste

Smooth, elegant, harmonious and with fruity tones

Scent

Pulp of golden apple, pear, fresh white flowers