Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Villata' Vite Colte 2023
90 -@@-9-James Suckling

Roero Arneis 'Villata' Vite Colte 2023

Vite Colte

"Villata" by Vite Colte is a Roero Arneis that perfectly interprets the characteristics of the typology. The olfactory profile is fresh, harmonious and graceful with hints of yellow fruit and aromatic herbs, which lead to a clean, clear and soft taste, easily combined with multiple dishes

10,50 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Colf maceration, soft pressing and alcoholic fermentation for 10 days in steel vats controlled temperature

Aging

Short period in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS 'VILLATA' VITE COLTE 2023 DESCRIPTION

Il Roero Arneis “Villata” della cantina Vite Colte è un vino bianco fresco e profumato prodotto nella zona del Roero, in basso Piemonte. Il “Villata” è ottenuto da uve Arneis in purezza provenienti da vigne di diverse parcelle situate tra i 150 e i 300 metri di altitudine su terreni caratterizzati da suoli ricchi di sabbie e argille fini. La cantina è una cooperativa, nata già negli anni ’80 con il nome ‘Terre da Vino’, composta da circa 180 produttori che mettono a disposizione parte del loro raccolto annuale per portare avanti un progetto che mira a posizionarsi come modello virtuoso di viticoltura del territorio.

Il “Villata” Roero Arneis è prodotto con uve raccolte manualmente, generalmente verso gli inizi di settembre. I grappoli portati in cantina vengono prima diraspati e poi lasciati macerare a freddo per qualche ora. Segue la pigiatura soffice e la fermentazione alcolica che si svolge a temperatura controllata di 16-18 °C, in contenitori di acciaio inox per circa 10 giorni. Al termine della fermentazione si procede alla svinatura con filtrazione, ed eventuali chiarifiche, prima dell’imbottigliamento. Il vino resta così ad affinare in bottiglia per qualche mese prima di essere commercializzato.

Il Roero Arneis “Villata” di Vite Colte si presenta alla vista di un colore giallo paglierino acceso con lievi riflessi verdognoli. Al naso compaiono aromi di frutta a polpa gialla, tra cui la pesca, la mela gialla e l’albicocca, note floreali di fiori bianchi, come il tiglio, sentori di erbe aromatiche e un leggero accenno di frutta secca che richiama la mandorla e la nocciola. In bocca è asciutto, morbido e armonico, caratterizzato da una lieve sapidità, una bella bevibilità e da un finale lungo e appagante con un leggero retrogusto amarognolo. Una bellissima interpretazione di Arneis.

Colour

Straw yellow with greenish nuance

Taste

Fresh, well balanced and enveloping with light sapidity and great drinkability

Scent

Light and fresh aromas of yellow fruits, apricot, aromatic herbs and linden