Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aulente Bianco San Patrignano 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Aulente Bianco San Patrignano 2022

San Patrignano

Aulente Bianco of the well-known San Patrignano winery is a fresh and light white wine made in Emilia Romagna, capable of accompanying light dishes and moments of conviviality. It is made from Chardonnay and Sauvignon blanc grapes and is aged briefly for 4 months in steel tanks. The colour is straw yellow and the bouquet is a perfect combination of the two varietals, with fruity notes of crisp apple and herbaceous hints. The taste is fresh, mineral, savoury and well balanced

Not available

7,50 

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Chardonnay, Sauvignon blanc

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

AULENTE BIANCO SAN PATRIGNANO 2022 DESCRIPTION

Aulente Bianco di San Patrignano è un vino che unisce la tradizione di un territorio vocato alla produzione di vini dal carattere schietto e sincero, con la nobiltà dei due vitigni francesi a bacca bianca più famosi al mondo. L’etichetta nasce da un assemblaggio di Chardonnay, che regala l’eleganza armoniosa delle sue note floreali e fruttate e di Sauvignon Blanc, che completa il blend con sfumature leggermente aromatiche, fresche e vegetali. Il risultato è una bottiglia di grande piacevolezza, giovane e fragrante, ideale da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti e piatti di mare dal gusto delicato.

Il Bianco Aulente nasce all’interno della Comunità di San Patrignano, che tra le numerose attività, gestisce anche una tenuta agricola di oltre 100 ettari. Tra i filari hanno trovato spazio numerose varietà internazionali, che hanno dimostrato di adattarsi bene alle condizioni pedoclimatiche locali. Il vino nasce proprio da un blend di Sauvignon Blanc e Chardonnay, coltivati a un’altitudine di 150-200 metri sul livello del mare, in una zona dal clima temperato e ben ventilato, anche grazie alla presenza delle brezze marine, che dal litorale adriatico risalgono verso l’entroterra. La vendemmia si svolge verso la fine del mese di agosto, avendo cura di raccogliere le uve nelle ore più fresche del mattino. I grappoli sono sottoposti a una delicata pressatura e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Aulente Bianco, realizzato all’interno della tenuta di San Patrignano, è un bianco semplice, fresco e piacevolmente fragrante, che ben esprime il desiderio di proporre una versione moderna del buon vino quotidiano di una volta. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi. Fine e delicato, regala un bouquet caratterizzato da profumi floreali di sambuco e fiori d’acacia, aromi agrumati di pompelmo, di scorza di lime, di mela verde, di pesca bianca e pera Williams, arricchiti da cenni vegetali di erbe officinali e di erba appena tagliata. Al palato è di medio corpo, con aromi morbidi e succosi, che accompagnano verso un finale fresco ed equilibrato.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, savoury, light, mineral, with good persistence and balance on the palate

Scent

Delicate, articulate, notes of green apple, grapefruit zest, elderberry and herbaceous hints emerge