Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Aura' Vanempo - Poggio di Cicignano 2021

'Aura' Vanempo - Poggio di Cicignano 2021

Poggio di Cicignano

The Aura Vanempo is a Tuscan white wine with an expressive and territorial charcater, born from typical grapes macerated on the skins and produced with an aging of 13 months in barrique. An exuberant bouquet of yellow flowers, ripe fruits and aromatic herbs animate a structured taste, full of mineral and fresh aromas. Organic Wine, made with old style artisanal methods

Not available

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

San Colombano 45%, Trebbiano 35%, Malvasia Bianca 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks with maceration on the skins for 6 days and malolactic fermentation in barriques. Without filtrations

Aging

13 months in barriques and at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AS19

'AURA' VANEMPO - POGGIO DI CICIGNANO 2021 DESCRIPTION

L'Aura Vanempo di Poggio di Cicignano è un liquido complesso e variegato, splendida testimonianza del recupero della tradizione toscana riguardante la produzione di vini bianchi. Già, perchè soprattutto dagli anni 80 in poi, la produzione territoriale, dettata dalle richieste del mercato, si era spostata sempre di più verso i rossi, prodotti con uve locali e internazionali. Poggio di Cicignano, piccola realtà di 4 ettari incastonata tra le colline di Prato, ha deciso sin dalla nascita della cantina di valorizzare Trebbiano e Malvasia, oltre al San Colombano uva locale poco conosciuta. Il risultato è un bicchiere cangiante e tridimensionale, imperdibile ad un prezzo tanto ragionevole.

Il bianco Aura Vanempo è ottenuto a partire da un uvaggio di San Colombano, Trebbiano e Malvasia Bianca. Dalla vigna alla cantina l'intento è di far sì che siano uva e territorio ad esprimersi liberamente, pertanto se le piante crescono coadiuvate dai precetti della biodinamica e vengono vendemmiate manualmente, in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee e, nel caso del Vanempo, con una macerazione sulle bucce di 5 giorni. Affinamento di 13 mesi in barrique usate e di almeno altri 6 in bottiglia. Il liquido non subisce chiarifiche o filtrazioni.

Il Vanempo Aura si presenta nel bicchiere con una veste dorata intensa, orlata da riflessi ambrati. Naso da subito intenso e profondo, dove si stagliano netti richiami agli agrumi canditi, alle nocciole, ai fiori di campo e alle erbe spontanee. Dinamico e costantemente in movimento, rivela sempre qualcosa di nuovo con la sosta nel bicchiere. All'assaggio il vino non nasconde la sua struttura possente e ricca, sorretta però da una solida impalcatura fatta di sale e freschezza. La macerazione dona profondità ed una lieve frizione tannica, estremamente piacevole. Una bottiglia rappresentativa, da non farsi sfuggire a questo prezzo!

Colour

Golden intense yellow tending to amber

Taste

Full-bodied, intense and structured, rich in savory and fresh aromas, with silky tannins on the long finish

Scent

Intense and floral, with notes of yellow flowers, ripe yellow fruits, aromatic herbs and toasted almonds