Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Auxey Duresses Rouge Clos du Moulin aux Moines 2020

Auxey Duresses Rouge Clos du Moulin aux Moines 2020

Clos du Moulin aux Moines

The Auxey Duresses Rouge of the Clos du Moulin aux Moines winery is a blend of old Pinot Noir vines. Following an alcoholic fermentation by indigenous yeasts, the wine is aged for 12-18 months in oak barrels. From the Côte de Beaune a soft and round red with a good balance between freshness and tannic texture. The nose expresses notes of blackberry and blueberry and hints of strawberry. 

Features

Denomination

Auxey Duresses AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12-18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

AUXEY DURESSES ROUGE CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2020 DESCRIPTION

L’Auxey-Duresses Rouge del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un elegante Pinot Noir in purezza, che nasce tra Saint-Romain e Meursault. Si tratta di un’Appellation Village della Côte de Beaune, che vanta antiche origini ed è famosa da secoli per la qualità dei suoi vini. A conferma della sua eccellenza, nel suo territorio sono presenti ben 9 Climat classificati come Premier Cru. Il vino è il frutto di un savoir-faire familiare e nasce da un assemblaggio di diverse parcelle della tenuta aziendale coltivate con vecchie vigne, in grado di donare uve particolarmente concentrate e ricche da un punto di vista aromatico.

Il Rouge Auxey-Duresses del Domaine Clos du Moulin aux Moines è una delle etichette più rappresentative di una realtà di carattere familiare, che gestisce una quindicina di ettari in regime di agricoltura biologica in pregiati terroir della Côte d’Or. Auxey-Duresses si trova all’imbocco di una valle che s’inoltra verso la zona delle Hautes Côtes, sulla strada che conduce verso La Rochepot e d’Autun. Le sue origini nel campo della viticoltura sono antichissime e risalgono addirittura al periodo gallo-romano. Il piccolo borgo è stato poi una dipendenza dell'Abbazia di Cluny, già famosa nel X secolo per la coltivazione della vite e la produzione di vino. L’area destinata al Pinot Noir si trova sul prolungamento del vigneto che da Volnay scende verso Monthélie. I terreni sono composti da marne calcaree ricche di ciottoli, che donano ai vini un profilo di notevole finezza espressiva. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, i grappoli sono avviati alla cernita e alla successiva fermentazione, che avviene in modo spontaneo con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi in botti di rovere.

Auxey-Duresses Rouge del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un ottimo Borgogna Village, che esprime perfettamente le caratteristiche di immediata piacevolezza tipiche dell’Appellation. Si presenta con un bel colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il quadro olfattivo è raffinato, con aromi di ribes, mora, mirtillo, marasca, delicati cenni floreali, sfumature speziate e di cuoio che completano il bouquet. Armonioso e intenso, ha una tessitura elegante, con una trama tannica matura e fine e una buona complessità e ricchezza aromatica. Il finale è molto equilibrato, con una chiusura persistente e piacevolmente fresca.

Colour

Intense cherry red

Taste

Round, good balance between freshness and tannins

Scent

Fruity aromas of blueberry and blackberry with hints of cherry and strawberry