Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Azzero' Edoardo Sderci 2022

'Azzero' Edoardo Sderci 2022

Sderci

'Azzero' from the Tuscan winery Edoardo Sderci is a juicy, pure Sangiovese with excellent value for money. This label is made exclusively from hand-selected grapes and vinified with the sole use of indigenous yeasts, the wine is matured for three months in steel tanks. The intense ruby red colour introduces decisive aromas of ripe red fruit, while the palate is filled with a well-balanced, agile and excellently persistent taste

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

3 months in steel vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'AZZERO' EDOARDO SDERCI 2022 DESCRIPTION

L’ “Azzero” di Edoardo Sderci viene prodotto in Toscana, in particolare nel comune di Gaiole in Chianti in provincia di Siena. Podere il Palazzino ha una storia molto antica: affonda, infatti, le proprie radici nel Settecento, proprio quando la famiglia Sderci decise di acquistare il podere e i terreni annessi per dedicarsi alla produzione vitivinicola. Oggi i fratelli Alessandro e Andrea gestiscono l’attività ereditata dal padre Edoardo, perseguendo il progetto per la produzione di vino dalla qualità ineccepibile. La filosofia di lavoro è incentrata nel rispetto della natura e dell’ecosistema circostante la vigna, al fine di dar vita a prodotti sostenibili e futuribili.

Le uve Sangiovese in purezza dell’ “Azzero” di Edoardo Sderci si estendono su circa 20 ettari di terreno interamente coltivati a vite con annessa una parte coltivata con olivi. Il lavoro in vigna è volto al rispetto della natura e della naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante: non vengono utilizzate sostanze chimiche sintetiche, erbicida e pesticidi per un intervento umano minimo e non invasivo. Il clima è continentale con estati calde e afose e inverni freddi e soggetti a gelate improvvise. La raccolta delle uve è manuale e in cantina effettua una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 3 mesi in acciaio.

Il colore del’ “Azzero” di Edoardo Sderci si presenta di un rosso rubino carico con riflessi brillanti e intensi. I profumi ricordano i frutti a polpa rossa, sottobosco e marasca; in bocca la struttura è decisa con buoni sentori fruttati, armoniosi e persistenti che invogliano calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con carne rossa cucinata alla griglia e carne bianca in umido; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e primi piatti ricchi e gustosi. Ottimo prodotto ambasciatore della terra toscana e dei suoi sapori autentici, per condividere con gli amici di sempre un prodotto dalla bontà rara.

Colour

Intense ruby red

Taste

Agile, juicy, fruity, harmonious and long

Scent

Decisive, varietal, notes of morello cherry blend with ripe red fruit