Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Baffo Nero Rocca di Frassinello 2019
94 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-1-Gambero Rosso

Baffo Nero Rocca di Frassinello 2019

Rocca di Frassinello
Red wine robust and important, with a wide and complex bouquet of ripe cherry, plum and dark chocolate, with great warmth and persistence, with intense tannins

Not available

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Aging

14 months in barriques of first pass, then at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAFFO NERO ROCCA DI FRASSINELLO 2019 DESCRIPTION

Il vino Baffo Nero nasce da un desiderio preciso, covato all’interno delle mura della cantina Rocca di Frassinello, di sfidare i più grandi Merlot in purezza realizzati non solo sul territorio italiano, su tutti il prestigioso Masseto, ma in tutto il globo. Tante sono infatti le nazioni in cui questa varietà internazionale si esprime su ottimi livelli e proprio per questo motivo la cantina punta all’eccellenza assoluta, sintetizzando la potenza e l’eleganza della Maremma toscana in un sorso che mira a collocarsi ai vertici dell’enologia mondiale.

Questo rosso Baffo Nero nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno internazionale che, in Toscana, ha dimostrato di sapersi ambientare egregiamente, il Merlot. Le viti di questa varietà vengono coltivate dal team della cantina Rocca di Frassinello con il sistema del cordone speronato, in vigneti situati a circa 90 metri sul livello del mare, caratterizzati da un terroir ricco di scheletro e argilla. Le uve, dopo la cernita avvenuta con scrupolo durante la fase della vendemmia, nella prima metà di Settembre, vinificano in acciaio a temperatura controllata. Si prosegue quindi con l’invecchiamento, che si svolge dapprima per 14 mesi in barrique di primo passaggio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.

Il vino Baffo Nero firmato da Rocca di Frassinello si manifesta all’esame visivo con un colore rosso rubino profondo, tendente al granato nell’unghia. Il naso è dominato da sensazioni concentrate, in cui è la frutta matura a manifestarsi con tenacia, alternata a sensazioni più speziate, derivanti dal periodo di affinamento affrontato in legno. In bocca è di ottimo corpo, energico e muscolare grazie a un’evidente trama tannica, con un sorso potente, che avvolge il palato con calore e persistenza.  Un’etichetta di assoluta qualità, con cui la cantina raggiunge riconoscimenti importanti, attribuitale dalle principali riviste di settore nazionali e internazionali.

Colour

Deep ruby red, with garnet reflections

Taste

Robust and important, of great warmth and persistence, with intense tannins

Scent

Notes of ripe cherry, plum, red currant and dark chocolate