Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Balla La Vecchia' San Felo 2022
90 -@@-5-Veronelli

'Balla La Vecchia' San Felo 2022

San Felo

The Balla La Vecchia by Fattoria San Felo is a Bordeaux-style red wine that refines for a short time in steel containers, in order to maintain the fragrance of fruity aromas that releases the nose: scents of small berries announce a soft and enveloping mouthfeel, of excellent balance.

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 50%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at a controlled temperature

Aging

In stainless steel containers

Additional Notes

Contains sulfites

'BALLA LA VECCHIA' SAN FELO 2022 DESCRIPTION

Il “Balla la Vecchia” della cantina San Felo è un vino rosso rotondo, ampio ed intenso prodotto in Maremma a Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve sullo stile bordolese che vedono il Cabernet Sauvignon unirsi alla varietà Merlot. Le vigne vengono allevate su colline poste a circa 150-180 metri di altitudine, che guardano il mare e sono protette a nord dal Monte Amiata. Le viti vengono allevate a spalliera su terreni ricchi di scheletro caratterizzati da suoli franco-sabbiosi misti ad arenaria. La cantina, proprietaria di circa 28 ettari vitati, è una realtà giovane, fondata nel recente 2001, ma con le idee già chiare e con tanta voglia di crescere, investire e mettersi in gioco per valorizzare e diffondere la bellezza e le qualità delle produzioni di questo bellissimo e suggestivo territorio.

Il “Balla la Vecchia” di San Felo è prodotto con uve selezionate attentamente e raccolte a mano tra la seconda metà di settembre e i primi di ottobre. I grappoli vengono diraspati e pigiati in maniera soffice in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata di massimo 30 °C, con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino viene travasato in contenitori di acciaio inox in cui svolge la malolattica e resta in affinamento per almeno 6 mesi prima dell’imbottigliamento e conseguente messa in commercio.

Il “Balla la Vecchia” si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino con leggere sfumature violacee. Al naso compaiono intensi aromi di piccoli frutti rossi e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone, la mora e il ribes nero, note floreali di fiori rossi, sentori speziati di pepe e leggeri accenni vegetali. In bocca è morbido, avvolgente, di medio corpo ed equilibrato, connotato da una trama tannica fine e setosa e da una piacevole freschezza che rende gradevole la beva. Questo della cantina San Felo è un rosso immediato, giovane e beverino ma allo stesso tempo dotato di buona struttura e caratterizzato da un sorso setoso che lo rende elegante e raffinato.

Colour

Purple ruby red

Taste

Soft and enveloping, well balanced

Scent

Inviting for small red fruits and wild berries