Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco Cantina del Pino 2019
94 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbaresco Cantina del Pino 2019

Cantina del Pino

Barbaresco by Cantina de Pino is a fine and clean version of this noble red wine from Langhe region. Vinified in oak casks for two years, is characterized by intense and captivating notes of red fruits, surrounded by spicy aromas of leather, coffee, graphite, dried violet, licorice and mint. The sip is ripe and round, balanced by freshness and velvety tannins with a long balsamic closure

Not available

35,00 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

24 months in oak Slavonian casks

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO CANTINA DEL PINO 2019 DESCRIPTION

Cantina del Pino e Barbaresco, un connubio che riassume storia, tradizione, rispetto del territorio e qualità. Questo vino, uno dei simboli e delle icone delle Langhe, nasce dall’assemblaggio di uve Nebbiolo provenienti da tutti i vigneti di proprietà della famiglia Vacca. Considerato fratello del Barolo, il Barbaresco ha come zona di riferimento gli interi territori dei comuni di Treiso, Neive e ovviamente Barbaresco.

Il Barbaresco della Cantina del Pino è quindi il risultato di un lavoro che parte dalla vigna e arriva all’imbottigliamento seguendo un principio fondamentale: il rispetto delle caratteristiche del Nebbiolo, vitigno principe della zona e di tutto questo territorio. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono portati all’interno della cantina dove si avvierà la fermentazione alcolica dentro a serbatoi di acciaio e a temperatura controllata. Conclude il processo produttivo la maturazione per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, così facendo questo Barbaresco esalterà i caratteri tipici del vitigno e del territorio a cui appartiene.

Di un rosso granato quasi impenetrabile, il Barbaresco Cantina del Pino porta al naso tutti quelli che sono i profumi evoluti che possiamo trovare in un vino. La ciliegia sotto spirito apre il respiro a braccetto con la rosa appassita. Liquirizia, caffè e cacao completano il quadro aromatico arricchendolo insieme alla finezza minerale della grafite e all’eleganza delle erbe aromatiche. Coerentemente il sorso è minerale e fresco, completato dalla ricchezza di un tannino perfettamente integrato nella fine muscolosità di questo Barbaresco. Vino intenso e profondo che necessita di un piatto abbinato altrettanto forte, come la selvaggina. Ideale e pronto da bere, ha anche enormi capacità di migliorare nel tempo ponendoci un grande dilemma: berlo subito o attendere? Semplice, prendere due bottiglie e togliersi ogni dubbio.

Colour

Intense garnet red

Taste

Ruond and elegant, supported by freshness and velvety tannins with long balsamic persistence

Scent

Macerated red fruits, dried violet and rose, coffee, licorice, graphite and mint