Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco 'Il Bricco' Pio Cesare 2019
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
97 -@@-9-James Suckling

Barbaresco 'Il Bricco' Pio Cesare 2019

Pio Cesare

The Barbaresco “Il Bricco” is an energic and structured wine that is very pretty and elegant, produced from a single vineyard called Cascina Il Bricco in Treiso. After an aging of 30 months in traditional barrels and barriques expresses a great aromatic complexity. Scents of fruits, balsamic herbs and oriental spices animate a juicy, fresh and very long taste

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration on the skins for about 25 days in steel vats

Aging

30 months in big oak barrels and, for a small percentage, in barriques for the first 18 months

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO 'IL BRICCO' PIO CESARE 2019 DESCRIPTION

Questo Barbaresco “Il Bricco” è espressione autentica e classica delle Langhe piemontesi, un rosso che è davvero molto rappresentativo della denominazione di origine. Si tratta di un’etichetta che la cantina Pio Cesare realizza in poche bottiglie, dopo un lungo lavoro di cernita delle uve Nebbiolo coltivate all’interno di un’unica parcella di terreno, situata a Treiso. Un vino da cui emerge distintamente e nitidamente il territorio, dove energia e grazia danno vita a un sorso complesso, che colpisce per equilibrio e per persistenza. 

La cantina Pio Cesare seleziona le uve di Nebbiolo che danno origine a questo Barbaresco “Il Bricco” a partire da tre sottozone del vigneto “Cascina Il Bricco” situato nel comune di Treiso, a circa 350 metri sul livello del mare. I grappoli, una volta selezionati con grande cura e attenzione, fermentano in contenitori di acciaio a temperatura controllata, macerando lentamente per circa 25 giorni. Si prosegue poi con la fase di maturazione, svolta per 30 mesi in botti grandi di rovere e, per una piccola parte della massa finale del vino, anche in barrique.

Il “Bricco” è un Barbaresco DOCG che si svela alla vista con un bel colore rosso granato, luminoso e intenso. L’esame olfattivo presenta un bouquet di profumi variegati, dove dal fruttato si arriva sino a uno specchio di note che richiama le spezie dolci. Al palato si manifesta con un’ottima struttura, forte e vitale, e con un sorso polposo dove i tannini risultano perfettamente integrati; chiude con un finale lungo e persistente, in cui si avverte un retrogusto di frutta. Un’etichetta che è frutto di un meticoloso processo di produzione da parte di Pio Cesare, che porta nella bottiglia finale una qualità davvero elevata: ideale da regalare a tutti gli appassionati di grandi vini rossi.

Colour

Bright garnet red

Taste

Structured, fresh and juicy, energic and elegant, with fine and lively tannins and a long persistence

Scent

Rich, complex and elegant, with scents of cherries, red berries, balsamic herbs, sweet and oriental spices