Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco 'La Casa in Collina' Magnum Vite Colte 2018
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
92 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-8-Wine Spectator

Barbaresco 'La Casa in Collina' Magnum Vite Colte 2018

Vite Colte

Barberesco "La Casa in Collina" is an oenological hymn that Vite Colte dedicates to the Langhe, land of wine and land that gave birth to the great Cesare Pavese. Aged in oak barrels, as per tradition, it releases intense and pronounced sensations of violet and currant, with toasted and vanilla contours. The palate is rich and elegant, with a velvety tannin and a persistent finish

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation at controlled temperature for 20 days in steel vats

Aging

More then 12 months in oak barrels and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO 'LA CASA IN COLLINA' MAGNUM VITE COLTE 2018 DESCRIPTION

“La Casa in Collina” è un Barbaresco Magnum che viene realizzato dalla cantina Vite Colte secondo il tradizionale approccio produttivo langarolo, per cui il Nebbiolo viene assemblato partendo da diversi vigneti per poi maturare in botti grandi, riassumendo dunque la visione d’insieme classica della denominazione d’appartenenza. Un vino pieno e vellutato, con un sorso delicatamente tannico che ben si sposa con i menù di terra, in particolar modo con le carni piemontesi e con un altro ingrediente prezioso del territorio, il tartufo bianco d’Alba.

Il Barbaresco Magnum “La Casa in Collina” nasce dalle uve del vitigno a bacca rossa più importante di tutto il Piemonte, il Nebbiolo. Vite Colte lo coltiva in diverse parcelle caratterizzate da microclimi e terroir diversi. La fermentazione si svolge in acciaio a una temperatura controllata ricompresa fra i 28 e i 30 gradi e ha una durata di 20 giorni. Dopo lo svolgimento della malolattica il vino viene fatto affinare in grandi botti di legno di rovere per più di 12 mesi. Dopo le operazioni d’imbottigliamento si effettua un’ulteriore maturazione di 12 mesi, direttamente in vetro.

La “Casa in Collina” è un Barbaresco che all’esame visivo si annuncia con un tipico colore granato, dotato di una buona intensità. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a profumi raffinati e intensi in cui sono i piccoli frutti di bosco a prendersi la scena, arricchiti poi da un sentore più tostato da cui emergono alcune note terziarie. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, ampio, con un sorso che scorre con delicatezza al palato grazie a una trama tannica finemente integrata. Chiude con una buona persistenza, incentrata su un retrogusto floreale. Un formato Magnum per celebrare un grande rosso!

Colour

Intense red garnet

Taste

Rich, pulpy, elegant with velvety tannin and long persistence played on floral tones

Scent

Elegant and intense sensations of wild strawberry, currants and violet surrounded by toasty and vanilla tones