Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco Prunotto 2021
93 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Barbaresco Prunotto 2021

Prunotto

Barbaresco by Prunotto is an intense, auster and full-bodied expression of Nebbiolo, aged in big oak barrels for 12 months. It earthy and wld personality is rich in notes of leather, spices, tobacco, small red fruits and dried violets

29,90 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming and pressing, fermentation with maceration for 10 days and malolactic fermentation

Aging

12 months in big oak barrels and other 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO PRUNOTTO 2021 DESCRIPTION

Il Barbaresco di Prunotto è un’espressione tradizionale, corposa e austera: un vino dall’inconfondibile personalità terrosa e silvestre, dotata di tutte le più grandi e tipiche caratteristiche dei vini rossi prodotti nelle Langhe. La cantina Prunotto ha infatti dimostrato, con espressioni come questa, di saper essere moderna, dinamica e innovativa rimanendo fedele alle tradizioni e al territorio, producendo vini di grande tipicità ed eleganza ad un prezzo molto competitivo.

 Il Barbaresco di Prunotto nasce da uve Nebbiolo raccolte nei comuni di Treiso e Barbaresco, da viti radicate in un terreno ricco delle cosiddette Marne di Sant’Agata, ad alta presenza di manganese, zinco e boro. Il processo di produzione prevede una macerazione sulle bucce per circa 10 giorni durante la fermentazione alcolica. Al termine della fermentazione malolattica il vino è posto a maturare per 12 mesi in grandi botti di rovere di diversa capacità, poi imbottigliato e affinato per altri 12 mesi.

 Questo Barbaresco presenta un colore granato carico, dovuto all’elevata quantità di antociani presenti nell’uva. Il profilo olfattivo è dominato da note complesse di piccoli frutti rossi, spezie boschive, cuoio, tabacco e violette. Al palato rivela buona corposità, struttura e persistenza. Il sorso è sorretto da un’elegante freschezza e da tannini fini e si abbina perfettamente a piatti elaborati a base di carne rossa, selvaggine e formaggi stagionati.

Colour

Intense garnet red

Taste

Full-bodied, smooth and velvety, with long persistence

Scent

Austere and concentrated, with earthy notes and hints of leather, spices, tobacco and violets