Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco Riserva 'Camp Gros' Marchesi di Gresy 2017
96 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-5-Veronelli

Barbaresco Riserva 'Camp Gros' Marchesi di Gresy 2017

Marchesi di Gresy

Marchesi di Gresy's "Camp Gros" is a Barbaresco Riserva of great depth, structure and elegance, aged for 24 months in casks and barriques and for a further 26 months in the bottle. It expresses complex aromas of underbrush, plums, small fruits and balsamic herbs. The palate is robust and harmonious, very persistent

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 8-10 days

Aging

22 months in oak casks, brief passage in barriques, then 15 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO RISERVA 'CAMP GROS' MARCHESI DI GRESY 2017 DESCRIPTION

Il Barbaresco “Camp Gros” rappresenta il fiore all’occhiello della cantina Marchesi di Grésy, una delle cantine più belle e prestigiose del territorio delle Langhe. Si tratta di un rosso importante e di bella struttura, nato dalla passione dalla vivacità di Alberto di Grésy, assistito dai due enologi di primo livello: Matteo Sasso e Piero Ballario.

Il Barbaresco “Camp Gros” Marchesi di Grésy viene prodotto dal 1978 e solo nelle migliori annate, a partire da una selezione di uve Nebbiolo provenienti da Camp Gros, piccola parte del vigneto Martinenga, quella più vocata, adiacente al Rabajà. Il vigneto si trova nel comune di Barbaresco ed è esposto a Sud, su un’altitudine di 280 m. Caratteristiche che conferiscono al Barbaresco buona complessità e armonia. Il processo di produzione comprende la vinificazione in rosso con macerazione a cappello emerso per 8/10 giorni e a cappello sommerso per 5/10 giorni. Dopo la fermentazione, alcolica e malolattica, il vino matura prima in barrique e poi in botti di rovere di Slavonia per 22 mesi. Una volta imbottigliato, riposa poi per almeno 15 mesi in bottiglia.

Il Barbaresco “Camp Gros” Marchesi di Grésy è quindi un vino molto longevo e si presta come accompagnamento a selvaggina, secondi importanti e formaggi stagionati. L’intensità e la ricchezza dei profumi (tra cui spiccano i frutti di sottobosco) e la profondità del gusto, delicatamente tannico e gradevole, lo rendono austero ma anche molto elegante e straordinariamente appetibile.

Colour

Garnet red with orange reflections

Taste

Harmonious, palatable, persistent, pleasantly tannic

Scent

Notes of red fruits, berries, plums and cherries, aromatic and balsamic herbes, tobacco and other spices