Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco Rizzi 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Barbaresco Rizzi 2020

Rizzi

Barbaresco by Rizzi is a full-bodied red wine aged 12 months in Slavonian oak casks and 12 months in cement and steel vats. By the excellent evolutionary capacity over time, austere and important tannin; mineral, savoury and slightly fruity

29,00 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermementation in steel vats for 20-25 days, than malolactic fermentation

Aging

12 months in Slavonian oak casks, 12 months in cement and steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO RIZZI 2020 DESCRIPTION

Il Barbaresco di Rizzi dipinge un ritratto fedele del famoso Nebbiolo di Langa, fratello del Barolo. Apprezzato da molti per le sue doti di delicatezza, il Barbaresco è un vino che sa esaltare con eleganza il carattere di un vitigno affascinante come il Nebbiolo. La cantina della famiglia Rizzi si compone di 35 ettari a vigneto, di cui 15 coltivati a Nebbiolo da Barbaresco e dislocati in diverse sottozone riconosciute dalla denominazione. Sull’omonima collina la famiglia possiede diversi vigneti, ognuno dei quali è in grado di offrire uve connotata da caratteristiche uniche ed irripetibili. L’assemblaggio di tutte queste parcelle, in vinificazione, permette di ottenere un vino dalla personalità complessa ed articolata.

Il Barbaresco Rizzi è ottenuto da sole uve Nebbiolo provenienti da diversi vigneti situati ad altitudini comprese tra i 220 ed i 310 metri sul livello del mare nel cru Rizzi. La vendemmia avviene manualmente durante la prima parte del mese di ottobre. Una volta giunte in cantina, le uve vengono pigiate e il mosto che si origina viene posto in vasche di acciaio, nelle quali svolgerà la fermentazione alcolica. Al termine di essa, prende spontaneamente avvio la fermentazione malolattica, essenziale per ingentilire i tipici tratti spigolosi della varietà. Ad un affinamento di 12-15 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia seguono 8 mesi di affinamento in vasche di cemento, per poi concludere con un’ulteriore attesa in bottiglia prima della messa in commercio, a 3 anni dalla vendemmia.

Il Rizzi Barbaresco presenta un color rosso granato che, con l’invecchiamento, lascia spazio a luminosi riflessi su toni aranciati. Il suo profumo rimanda ai frutti rossi e al sottobosco, che spiccano con chiarezza su uno sfondo floreale e speziato. In bocca, il tannino e la struttura mostrano tutta la loro eleganza e la loro finezza, senza mai mancare di fermezza e carattere. Sapidità e morbidezza procedono equilibrate in un lungo finale. Nonostante abbondi di rara classe innata, rimane su un livello di grande accessibilità e di ottimo rapporto qualità - prezzo, per far conoscere a tutti l’eleganza del vitigno principe di Langa.

Colour

Intense garnet

Taste

Austere, hard, heat and rightly important tannin

Scent

Ferruginous mineral, dark spices accompanied by herbs, mild fruity, ethereal and undergrowth