Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco 'Sanadaive' Adriano Marco e Vittorio 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbaresco 'Sanadaive' Adriano Marco e Vittorio 2020

Adriano Marco e Vittorio

Barbaresco "Sanadaive" by Adriano Marco and Vittorio owes its name to the dialectal form with locally the production area of San Rocco Seno d'Elvio is called. Aged in Slavonian oak barrels according to the tipology, it is characterized by a forest, herbaceous and balsamic profile with spicy echoes and black currants in jam. In the mouth is warm, powerful with great tannins and long satisfying closure

Not available

23,00 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats at 27-28°

Aging

24 months in steel vats and in oak Slavonian barrels of 30-50 hl

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO 'SANADAIVE' ADRIANO MARCO E VITTORIO 2020 DESCRIPTION

Il Barbaresco “Sanadaive”, forma dialettale piemontese per Seno d’Elvio, è sicuramente l’etichetta più rappresentativa di casa Adriano, immagine fedele della terra in cui la cantina sorge. San Rocco Seno d’Elvio è la zona più piccola e meridionale dell’intero areale di produzione del Barbaresco, la meno blasonata e anche la meno conosciuta. Si tratta di una sottozona di grande prestigio, caratterizzata da terreni meno compatti dove le marne grigie si alternano a strati di sabbia e dove le uve maturano accarezzate dalle brezze che arrivano dal fiume Tinella.

Il “Sanadaive” Barbaresco di Adriano Marco e Vittorio è realizzato con uve Nebbiolo provenienti dall’omonimo vigneto, a poca distanza dalla cantina, a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta a Sud-Ovest. Questo suggestivo vigneto è delimitato dai famigerati noccioleti di proprietà, dove la tonda gentile cresce in un habitat davvero invidiabile, e dai boschi, mantenuti in vita dalla famiglia Adriano che da sempre si prende cura della valorizzazione del territorio e della biodiversità ambientale. Le uve non possono che giovarne e dar origine in cantina, dopo quasi due anni di affinamento tra serbatoi di acciaio e botti di rovere di Slavonia, a un succo  pregiato e potente, che al naso ricorda a più riprese la vegetazione boschiva da cui ha avuto origine.

Il Barbaresco “Sanadaive” firmato Adriano Marco e Vittorio è un’espressione convincente, personale e piena di carattere di questo famoso rosso piemontese. Il colore è rosso granato, con sfumature che tenderanno all’aranciato col tempo. Al naso rappresenta un paesaggio collinare, verde e ben areato, che profuma di bosco, erbe aromatiche e fiori freschi, con echi balsamici, vegetali, di piccoli frutti neri in confettura e spezie. In bocca è caldo e pieno, avvolge il palato con un tannino morbido e ben amalgamato in un sorso di appagante e finissima persistenza.

 

Colour

Intense red garnet with orange shadows

Taste

Warm, full, vigorous and enveloping of fine texture and long satisfying persistence

Scent

Green shadows, aromatic herbs, balsamic and vegetal tones and little red currants in jam