Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco 'Serragrilli' Marchesi di Barolo 2019
93 -@@-9-James Suckling

Barbaresco 'Serragrilli' Marchesi di Barolo 2019

Marchesi di Barolo

Barbaresco "Serragrilli" by Marchesi di Barolo is a masterly interpretation of this historic denomination that comes to life here in Neive terroir. The nose is clean and elegant with berries, rose, wet earth aromas with mentholed contours that lead to an harmonious sip, decisive and balanced between freshness and tannic verve, with a pleasant sapid on the finish

37,50 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature and malolactic in concrete vitrified tanks

Aging

12 months in oak barrels of 35 hl and in barrique then 9 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO 'SERRAGRILLI' MARCHESI DI BAROLO 2019 DESCRIPTION

Il “Serragrilli” Marchesi di Barolo è un Barbaresco dai profumi intensi e persistenti, che aprono a un sorso pieno e corposo, in cui l’armonia non manca mai. Colpiscono particolarmente i tannini, che si muovono al palato quasi in sordina, senza porsi troppo in evidenza, facilitando quindi la beva di questo Barbaresco, che pur essendo giovane rispetto al proprio potenziale evolutivo, si può già gustare con soddisfazione. Un’etichetta che a tavola trova il proprio completamento con le ricette a base di carne rossa e selvaggina.

Il Barbaresco Marchesi di Barolo “Serragrilli” ha origine dalle uve in purezza di un importante vitigno a bacca rossa, il Nebbiolo. La cantina elebora quest’etichetta partendo proprio dalle viti di questa varietà coltivate nel cru che le dona il nome, contraddistinto da un terreno argilloso e calcareo, ricco di sabbia e limo. L’esposizione è verso sud-ovest e il metodo di allevamento scelto per le viti è quello del guyot. Il mosto fermenta in tini d’acciaio a una temperatura controllata, svolgendo la successiva malolattica in tini di cemento vetrificato. L’affinamento finale si svolge dapprima sia in botti di rovere che in barrique per 12 mesi, e poi, una volta terminate le operazioni di imbottigliamento, prosegue per altri 9 mesi direttamente in vetro. 

Il “Serragrilli” è un Barbaresco che alla vista si annuncia con un colore rosso rubino, caratterizzato da riflessi che tendono di più al granato. I profumi che avvolgono il naso raccontano un ventaglio di note complesse e stratificate, che dalla frutta rossa virano verso le spezie e il terroso, facendo affiorare anche ricordi di tabacco. In bocca è di buon corpo, avvolgente al palato, con un sorso rinfrescante e un tannino finemente lavorato; chiude con un finale connotato da un gusto sapido. Un’etichetta targata Marchesi di Barolo che, nel corso delle annate, si conferma sempre su ottimi livelli qualitativi, riconosciutile dalle principali guide di settore non solo italiane ma anche internazionali.

Colour

Ruby red with garnet shadows

Taste

Elegant and enveloping of great frehshness balanced with a fine tannic verve, of sapid closure

Scent

Ribes and red fruits aromas with spicies, wet earth and tobacco tones