Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'LaBlù' Damilano 2021
92 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Alba 'LaBlù' Damilano 2021

Damilano

Barbera d'Alba "Lablù" is a full and pleasantly fresh red wine that is born in the Langhe of Piedmont. Ruby red-purple in color, it diffuses aromas of cherry, blackberry, plum, spices, light vanilla accents and earthy nuances. It has a body of good structure, generous and soft, of pleasant fruity continuity and rich freshness

Not available

18,00 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature for 15 days

Aging

Some months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA 'LABLÙ' DAMILANO 2021 DESCRIPTION

La Barbera d'Alba “LaBlù” di Damilano è una bella versione di una delle varietà più tipiche e popolari del Piemonte. È prodotto con Barbera in purezza, da sempre uno dei vitigni storici di Langhe e Monferrato. Si tratta di un’etichetta che interpreta la Barbera in modo classico, cercando di conservare la sua esuberanza varietale, ben equilibrata da un affinamento il legno, che a rende più morbida e armoniosa. Generosa e intensa, è una Barbera che regala aromi fragranti di frutta rossa, cenni floreali e piacevoli sensazioni speziate. Scorrevole e succosa, è perfetta per accompagnare i primi piatti saporiti della tradizione piemontese.

Il rosso Barbera d'Alba “LaBlù” è un vino dal volto tipicamente territoriale, prodotto da una delle cantine tra le più conosciute delle Langhe. La cantina Damilano, gestisce un prestigioso parco vigne nell’area di Barolo, con alcune parcelle nelle pregiate zone di: Cannubi, Brunate, Cerequio e Liste, oltre a vigne nel territorio comunale di Barolo, Grinzane Cavour, Novello e Monforte d’Alba. Nonostante la progressiva espansione della coltivazione del Nebbiolo nella regione delle Langhe Damilano ha conservato anche alcune vigne degli altri vitigni storici del territorio: Barbera, Dolcetto e Moscato. La Barbera, in particolare, continua a restare un vino importante della cantina, testimonianza del passato e del desiderio di mantenere vive le consuetudini del territorio.

Il vino Barbera d'Alba “LaBlù” di Damilano è un rosso dal volto popolare, realizzato con un’uva storicamente presente da secoli in Piemonte. Al termine della raccolta, i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa due settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per alcuni mesi in botte grande. Nel calice si presenta con una veste color rubino, dai giovanili riflessi purpurei e violacei. Al naso è intensa, con aromi di mora matura, di ciliegia, frutta rossa, delicate sfumature di violetta e cenni di vaniglia, pepe nero e morbide spezie. Il sorso è vivace e croccante, con un finale fresco e sapido.

 

Colour

Ruby red with purple reflections

Taste

Tasty, smooth and generous, with persistent freshness

Scent

Notes of small red fruits, plum, pepper, leather, light earthy nuances and vanilla accents