Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore Adriano Marco e Vittorio 2021
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Alba Superiore Adriano Marco e Vittorio 2021

Adriano Marco e Vittorio

Barbera d'Alba Superiore by Adriano Marco e Vittorio is a typical red from Langhe area characterized by a fruity and easy to drink profile. Aged in big Slavonian oak barrels, it is distinguished by a rich and fruity olfactory bouquet with blackberry, little fruits in jam and light spices. The taste is balanced and enveloping, supported by a lively acid shoulder and velvety tannins

11,90 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at 25-26°

Aging

12 months in steel vats and in oak Slavonian casks of 30-50 hl

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA SUPERIORE ADRIANO MARCO E VITTORIO 2021 DESCRIPTION

La Barbera d’Alba Superiore di Adriano Marco e Vittorio è una bella versione, intensa e fragrante, del vino più popolare della grande tradizione piemontese. Il breve affinamento in botte grande, rende questo rosso più morbido e armonioso, senza però stravolgere la sua immediata vivacità e la sua ricchezza fruttata. È un’etichetta perfetta da degustare con i primi piatti saporiti della cucina tipica piemontese.

Il rosso Barbera d’Alba Superiore viene prodotto nella tenuta di famiglia di Marco e Vittorio Adriano. La proprietà si trova nel territorio comunale di San Rocco Seno d'Elvio e si estende complessivamente su 50 ettari, 10 di nocciole, 10 di boschi e 30 di vigne, coltivate solo nelle parcelle più vocate. È in questo splendido angolo delle Langhe che nascono vini di forte personalità, che rispecchiano perfettamente le migliori caratteristiche del terroir. Le vigne di Barbera sono coltivate nel cru Basarin, che si trova a un’altitudine di circa 300 metri, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-est. I suoli sono costituiti da marne tufacee grigie. Le viti hanno un’età media di circa 17 anni e sono allevate a Guyot con rese di 40 quintali per ettaro. Le uve vengono pigiate in modo soffice e fatte fermentare in vasche d’acciaio alla temperatura di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di alcuni giorni. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio inox, seguiti da alcuni mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 e 50 ettolitri.

Il vino Barbera d’Alba Superiore della cantina piemontese di Marco e Vittorio Adriano è un rosso gentile e beverino, dal profilo generoso e ricco, figlio del grande terroir del cru Basarin. Il colore è rosso rubino con leggere sfumature granato. Al naso si apre su aromi di ciliegia, mora, confettura di frutti di bosco e sensazioni delicatamente speziate. L’attacco al palato è vivace, con un frutto succoso e croccante, tannini setosi e una chiusura d’intensa freschezza e buona persistenza gustativa.

Colour

Intense ruby red with purple shadows

Taste

Enveloping and well balanced, supported by a great acid shoulder and velvety tannins

Scent

Crunchy fruits, blackberry, little black currants in jam and light spices