Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Camp du Rouss' Coppo 2021
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-8-Wine Spectator

Barbera d'Asti 'Camp du Rouss' Coppo 2021

Coppo

Barbera d'Asti Camp du Rouss by Coppo is a red wine that is full-bodied, aged for 12 months in French oak barrels. The nose offers intense notes of red fruit and sweet spices, followed in the mouth by a beautiful body and great balance. Delicate tannins with nice lingering fruity finish

15,50 

Features

Denomination

Barbera d'Asti DOCG

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins with short and delicate reassemblements

Aging

12 months in in French oak barriques (80% of second and third passage, 20% new)

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ASTI 'CAMP DU ROUSS' COPPO 2021 DESCRIPTION

Il vino rosso piemontese “Camp du Rouss” è una Barbera d’Asti dal carattere armonioso, sempre fine ed equilibrata, sia al naso che in bocca, dove termina con un retrogusto spiccatamente fruttato. Un’etichetta il cui nome significa “la vigna dai capelli rossi”, che vuole rendere omaggio al primo proprietario della parcella, un uomo dai capelli rossastri, di statura imponente, famoso per incutere timore nei bambini del villaggio. Oggi invece non c’è nulla da temere nello stappare questa Barbera di Coppo, che anzi si conferma sempre su ottimi livelli, annata dopo annata.

Questo “Camp du Rouss” è una Barbera d’Asti che nasce dalle uve di un vitigno largamente coltivato all’interno dei confini regionali, la Barbera. Le viti di questa varietà crescono con un’esposizione verso sud-est, e sono allevate con il sistema del Guyot, all’interno di terreni caratterizzati da un sottosuolo argilloso e calcareo, con una forte presenza di limo. Gli acini, una volta raccolti durante la fase della vendemmia dal team di Coppo, macerano a contatto con le bucce con brevi e accorti rimontaggi, fermentando alcoolicamente. Si procede quindi con la fase di affinamento, che si svolge per 12 mesi in barrique di rovere francese, nuove al 20% e di secondo passaggio per il rimanente 80%.

La Barbera d’Asti “Camp du Rouss” si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino, molto concentrato. I profumi che avvolgono il naso raccontano sensazioni principalmente fruttate, che si arricchiscono di note di spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, con un ottimo equilibrio, derivante da un sorso in cui i tannini risultano finemente integrati; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto particolarmente fruttato. Una bottiglia con cui la cantina Coppo conferma la propria vocazione nel declinare un vitigno tradizionale della viticoltura piemontese, la Barbera.

Colour

Intense ruby red

Taste

Nice body, excellent balance, with soft tannins and a long fruity finish

Scent

Intense notes of ripe red fruit and sweet spices