Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera 'Casaret' Marziano Abbona 2022

Barbera 'Casaret' Marziano Abbona 2022

Abbona Marziano

The Casaret by Marziano Abbona is a Barbera aged exclusively in steel by the excellent quality / price ratio and great versatility, perfect as a wine for every day. It shows a brilliant ruby red color and is now offering notes of red fruits and vanilla; the taste is nice and smooth, beautiful freshness and persistence

13,00 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA 'CASARET' MARZIANO ABBONA 2022 DESCRIPTION

La Barbera ‘Casaret’ della cantina langarola Marziano Abbona è una bottiglia dall’animo fresco e vivace che evidenzia l’aspetto più accessibile di questo vitigno a bacca nera originario del Basso Piemonte. Infatti, la Barbera è una varietà dotata di una notevole versatilità enologica in quanto capace di dare origine tanto a espressioni giovanili e conviviali come il ‘Cesaret’, perfette per essere gustate nella quotidianità, quanto a vini rossi di grande struttura che si prestano a lunghi invecchiamenti. Il ‘Cesaret’ è stato prodotto per la prima volta con l’annata 1990.

Marziano Abbona Barbera ‘Cesaret’ nasce da sole uve Barbera coltivate all’interno del comune di Dogliani in un vigneto di circa 20 anni di età media attiguo alla cantina. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono sottoposti all’operazione di diraspa-pigiatura seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce e a temperatura controllata. La conseguente fermentazione malolattica e la fase di maturazione hanno luogo sempre in acciaio e la massa viene infine imbottigliata solamente con una stabilizzazione a freddo, che evita l’impiego di prodotti per la chiarifica, e una leggera filtrazione. Dopo un ulteriore breve periodo di sosta in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

All’esame visivo, il ‘Cesaret’ Barbera di Marziano Abbona si presenta con una colorazione rosso rubino dalle sfumature purpuree. Al naso si percepiscono vividi sentori di frutti rossi, con un finale che richiama la vaniglia e le spezie. Sorso leggero ed equilibrato, di bella personalità e versatilità, dotato di pimpante freschezza e tannini morbidi che contribuiscono alla grande scorrevolezza dell’assaggio.

Colour

Ruby red

Taste

Light and fresh, with a very smooth and balanced sip, beautiful personality and versatility

Scent

Notes of red fruit, with a finish reminiscent of vanilla and spices