Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Giulia Negri 2021

Barbera d'Alba Giulia Negri 2021

Giulia Negri

Barbera D'Alba of the Barologirl Giulia Negri is a full expression of the rich soils of La Morra, in the area of Barolo. The grapes harvested by hand are left to ferment spontaneously in stainless steel tanks with indigenous yeasts, the subsequent aging takes place for 16 months between steel and oak tonneaux. The olfactory evolution between small red fruits and leather, take us to the light and dry taste

Not available

25,00 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel tanks by indigenous yeasts

Aging

16 month between steel tanks and French oak

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA GIULIA NEGRI 2021 DESCRIPTION

Giulia Negri produce la Barbera D’Alba con tutta la grandissima esperienza e il profonda passione che la sua famiglia ha saputo trasmetterle. Non è raro incappare in una chicca, sulle terre di Langa, ma quello che contraddistingue la cantina di Serradenari è l’animo profondamente innovativo, moderno e al contempo particolarmente elegante, in un equilibrio più unico che raro. La giovane vigneron di La Morra porta sulle proprie spalle tutto il secolo ed oltre di esperienza della propria famiglia, ma con una leggerezza tale per cui riesce a mantenere un carattere leggero e privo di dogmatismi che si riflette nelle proprie etichette.

La Barbera d’Alba si ottiene completamente da uve Barbera, allevate da Giulia Negri a 400 metri sul livello del mare. Serradenari è la montagna del Barolo, affacciata su un mare di vigne che compongono un panorama di immensa bellezza e di singolare unicità. In questo clima frizzante i filari, esposti a nord, vengono vendemmiati esclusivamente a mano e le uve vengono fermentate da lieviti indigeni in vasche di acciaio inossidabile. Tutte le caratteristiche nel suolo sabbio-argilloso vengono elaborate in fase di maturazione che si svolge in sedici mesi tra acciaio e tonneaux di rovere francese.

La Barbera D’Alba è un rosso che rimane coerente con l’animo libero di Giulia Negri. In questo velo rosso rubino brillante con venature violacee, le caratterizzanti note di frutti di bosco maturi, amarena sotto spirito si abbracciano con la speziatura donata dal legno, che lascia una cannella predominante su un breve pepe nero ed un caratteristico e piacevole risvolto di pellame ed humus. Il talento di Giulia emerge a pieno titolo nelle sue etichette, dotate di una potente onestà e di un respiro ampio, che rispecchiano il volto insolito della cultura langarola.

Colour

Deep ruby red with purple shades

Taste

Full bodied, very fruity, intense, fresh and dry

Scent

Red berries, cinnamon and black pepper, leather and hummus