Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Da Sul' Laiolo Reginin 2019
1 -@@-6-Slowine

Barbera d'Asti 'Da Sul' Laiolo Reginin 2019

Laiolo Reginin

Barbera d'Asti "Da Sul" by Laiolo Reginin is a convivial red wine, apparently simple but incredibly refined: the ruby red robe with almost purple reflections emanates varietal hints of blackberry and ripe cherry, floral aromas of rose and violet with light balsamic puffs of fresh mint. The taste is smooth and very balanced, enlivened by a pleasant citrine freshness and savory details, with a long aromatic finish reminiscent of fresh fruit.

14,50 

Features

Denomination

Barbera d'Asti DOCG

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks with maceration of the skins in the must of 40 days

Aging

Some months in large oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ASTI 'DA SUL' LAIOLO REGININ 2019 DESCRIPTION

La Barbera d’Asti “Da Sul” di Laiolo Reginin nasce da una lavorazione altamente artigianale, che porta alla fine del processo di produzione a pochi esemplari, poche migliaia di bottiglie. Un prodotto esclusivo e unico, che ha origine da una vigna centenaria e che raggiunge altissimi livelli qualitativi in ogni grappolo. Un’etichetta che scorre con grande semplicità e facilità, giocando su una finezza però mai comune, che contribuisce a raccontare la storia di una cantina dal profilo altamente sartoriale in cui ogni vino viene realizzato con attenzione e cura per i particolari.

La Barbera d’Asti “Da Sul” ha origine da un vigneto centenario, caratterizzato da un sottosuolo composto da marne e argille. Un vero e proprio cru in cui l’uva Barbera può crescere esprimendo al massimo il proprio potenziale, arrivando quindi alla fase di vendemmia presentando grappoli maturi e carichi di prospettive. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox, macerando sulle bucce per un totale di 40 giorni. L’affinamento finale si svolge poi per qualche mese in grandi botti di rovere, sino a quando il vino non è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

“Da Sul” Barbera d’Asti di Laiolo Reginin si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, dotato di una bella intensità e attraversato da leggeri riflessi più violacei visibili nell’unghia. Il naso si apre sulla piccola frutta a bacca rossa e nera, per poi virare verso un panorama di sentori floreali, da cui affiora un rimando più balsamico. In bocca è di corpo scorrevole, con un sorso gustoso dotato di un’impronta fresca e sapida. La massima espressione qualitativa dell’intera gamma realizzata dalla cantina, presentata con un prezzo a cui non si può davvero dire di no.

Colour

Intense ruby red, violet reflections

Taste

Juicy and refreshing, with excellent smoothness and flavor

Scent

Blackberries and cherries, floral of roses and violets with balsamic puffs of fresh mint