Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Asinoi' Carussin 2022
1 -@@-6-Slowine

Barbera d'Asti 'Asinoi' Carussin 2022

Carussin

Barbera d'Asti "Asinoi" is a special dedication to the passion that the producer dedicates to the donkey of the winery. It is a red wine that ferments and ages in steel, maturing for a short time in cement tanks. Baskets of forest fruits and bouquets of red flowers compose a fresh and fragrant aromatic profile. The taste is simple and graceful, energetic and refreshing.

Not available

Features

Denomination

Barbera d'Asti DOCG

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel

Aging

Steel and short period in cement tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ASTI 'ASINOI' CARUSSIN 2022 DESCRIPTION

La Barbera d’Asti ‘Asinoi’ si configura come un’interpretazione spontanea e genuina, realizzata dalla realtà artigianale Carussin. Questa cantina della zona del Monferrato, situata precisamente nel comune di San Marzano Oliveto, è fortemente legata al Barbera, varietà autoctona che la proprietaria Bruna Ferro propone in cinque differenti versioni. Tra queste, la Barbera d’Asti ‘Asinoi’ è la versione più giovanile e immediata, “particolarmente adatta a una merenda con ottimi amici con cui stare bene insieme” come afferma la stessa cantina. L’appellativo dell’etichetta deriva dalla passione di Bruna verso l’asino, animale che attraverso l’associazione nazionale “l’Asino” la produttrice intende tutelare.

Carussin Barbera d’Asti ‘Asinoi’ nasce da sole uve Barbera coltivate a regime biologico e biodinamico all’interno dei comuni di San Marzano Oliveto, Nizza Monferrato e Agliano Terme. Gli impianti dei vigneti, che sono totalmente inerbiti, risalgono al 1970, al 1981 e al 1984. Verso la fine di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli in cassette, seguita dalla spremitura soffice e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce con rimontaggi giornalieri. La conseguente fase di maturazione si protrae per qualche mese e ha luogo in vasche di cemento. Durante l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

‘Asinoi’ Barbera d’Asti Carussin possiede un colore rosso rubino dalle nette sfumature purpuree. Al naso si percepiscono fragranti sensazioni di frutti di bosco, ciliegia, prugna, fiori rossi ed erbe aromatiche. Il gusto mostra un carattere scorrevole e di pronta beva grazie al corpo leggero, la freschezza vivace e i tannini mai invadenti.

Colour

Red ruby with purple tints

Taste

Light, fresh, very drinkable and fragrant

Scent

Fragrant notes of small red berries, plums and red flowers