Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'La Bigia' Luigi Spertino 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera d'Asti 'La Bigia' Luigi Spertino 2021

Spertino Luigi

The Barbera d'Asti "La Bigia" by Luigi Spertino is a Piedmontese red wine of overwhelming energy and vigor, coming from the municipalities of Mombercelli and Nizza Monferrato, aged for 18 months in Slavonian oak barrels. It perfectly expresses the organoleptic profile of the ideal Barbera, full and substantial but at the same time fresh and enveloping, which smells of ripe fruit, cocoa and is largely refreshed by balsamic puffs.

23,50 

Features

Denomination

Barbera d'Asti DOCG

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts with 8-day maceration on the skins

Aging

18 months in Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ASTI 'LA BIGIA' LUIGI SPERTINO 2021 DESCRIPTION

La Barbera d’Asti di Luigi Spertino merita a tutti gli effetti un posto d’onore al fianco del Grignolino. Mauro, figlio di Luigi, ha infatti continuato la tradizione familiare che ha fatto del Grignolino il fiore all’occhiello della cantina, situata a Mombercelli, nel cuore del Monferrato. Tuttavia in questi anni anche la Barbera, altro vitigno caratteristico della zona, è stata adottata e curata con altrettanta amorevolezza, nel rispetto dell’ambiente nativo secondo regole contadine non scritte, derivanti dal buon senso e dalla pratiche dell’antica tradizione locale. Quasi come se ogni vite fosse parte della famiglia, Mauro e Luigi sostengono metodi non invasivi con utilizzo di composti naturali per salvaguardare la vitalità della terra.

Nelle vigne di Luigi Spertino, da cui viene ricavato questo Barbera d’Asti, non si vedono mai trattori tra i filari, perchè tutte le operazioni sono svolte manualmente, per non alterare il suolo. La vendemmia di Barbera, nei vigneti vecchi esposti a ovest, avviene senza meccanizzazione, selezionando i grappoli qualitativamente in ottimo stato. Solamente i lieviti indigeni sono utilizzati per la fermentazione, che prevede un periodo di macerazione sulle bucce di 8 giorni. Il vino riposa poi in botti di rovere di Slavonia per 18 mesi.

Il vino Barbera d’Asti di Spertino è senza alcun dubbio una delle versioni più dirette e tipiche di questa varietà. Svela un colore rosso rubino intenso di grande personalità e carattere. Un carattere, in realtà, un po’ chiuso, tendente a stare sulle proprie, senza mai lasciare andare nulla più del dovuto. Poi, dopo qualche tempo, il rigore si trasforma in gentilezza, ed ecco arrivare aromi di frutti rossi maturi, ciliegie, lamponi e fragole, con note di cacao e accenni di cuoio. Presenta una struttura possente e morbida, dal sorso equilibrato e scorrevole.

Colour

Intense and impenetrable ruby red

Taste

Full, very fresh and structured, with dense and enveloping tannins, smooth and juicy body

Scent

Ripe and pulpy red fruit such as cherries, raspberries and strawberries, notes of leather and cocoa, refreshing balsamic echoes