Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Fides' Pio Cesare 2021
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli

Barbera d'Alba 'Fides' Pio Cesare 2021

Pio Cesare

"Fides" faithfully portrays the tradition and passion of the Pio Cesare family for Barbera d'Alba. The results is a full-bodied, concentrated and solid red wine, with a complex and intense aromatic profile, characterized by evolved, fruity and toasted notes

Not available

29,90 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks and maceration on the skins for 25 days

Aging

18 months in barrique and large oak barrel

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA 'FIDES' PIO CESARE 2021 DESCRIPTION

“Fides”, ovvero “fede” dalla lingua latina: ci vuole infatti parecchia fiducia e sicurezza di sé per piantare uve di Barbera in un terroir, quello delle Langhe, che potrebbe dare facilmente vita a un grande Barolo. Pio Cesare però, dall’alto della sua storia plurisecolare fatta di grandi successi, non ha paura di manifestare il grande amore che la famiglia Boffa ha per la Barbera d’Alba, dandole la giusta visibilità e realizzando un vino rosso dal profilo saldo e concreto, dove un sorso di personalità si unisce a un’interessante proposta olfattiva. Il “Fides” è un’etichetta che consolida e rafforza il legame tra la cantina e la zona dell’albese, in un percorso dove la tradizione dei vitigni autoctoni si unisce a una prospettiva che guarda al futuro. 

La cantina Pio Cesare realizza questa Barbera d’Alba Fides a partire da uve coltivate e cresciute nella vigna “Colombaro”, a Serralunga d’Alba. I grappoli di Barbera, accuratamente selezionati per garantire solo la qualità migliore nel bicchiere, dopo la raccolta fermentano alcoolicamente in acciaio, macerando lentamente per 25 giorni; seguono poi la fase di affinamento, svolta per 18 mesi sia in barrique che in botti di legno di capacità maggiore, e l’imbottigliamento.

La Barbera d’Alba DOC Fides della cantina Pio Cesare si manifesta all’esame visivo con un colore rosso rubino intenso e profondo. Le sensazioni aromatiche che si propagano al naso sono ampie, ed evidenziano note di frutta rossa che si alternano ad aromi di spezie dolci. Al palato è corposo, con un sorso concentrato che è sintesi di un equilibrio tra freschezza e morbidezza. Una bottiglia che racconta il territorio delle Langhe piemontesi, e che trova la propria vocazione gastronomica soprattutto in abbinamento ai secondi piatti di carne rossa e selvaggina.

Colour

Intense red ruby

Taste

Full-bodied, concentrated and harmonic, perfect synthesis of smoothness and freshness

Scent

Intense and rich with notes of matured red fruits, black spices, coffe and chocolate