Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera 'La Fame' Marinferno 2016

Barbera 'La Fame' Marinferno 2016

Marinferno

Barbera "La Fame" by Marinferno is a red wine from Piacenza with a straight, rustic and territorial sip, vinified in concrete tanks and aged for one year in small oak barrels. The nose reveals notes of forest fruit, earth, rustic hints, hints of spices and touches of wood. The sip has an intense, tasty and good texture, with vibrant freshness. 

Not available

20,40 

Features

Denomination

Val Tidone IGT

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation without temperature control in concrete tanks and malolactic fermentation in small wooden barrels

Aging

12 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA 'LA FAME' MARINFERNO 2016 DESCRIPTION

La Barbera “La Fame” della cantina piacentina Marinferno è un’etichetta che interpreta perfettamente la storia e la tradizione del territorio con un rosso schietto e diretto. È una Barbera in purezza, che rinnova la consuetudine dei Colli Piacentini di proporre vini dal volto artigianale, realizzati con una grande attenzione al lavoro in vigna e pratiche enologiche ridotte al minimo, per lasciare sempre in primo piano la personalità varietale di uve pure e di ottima qualità. Il risultato è una bottiglia appagante, dal sorso scorrevole, che ci riporta alla mente il buon vino di una volta, sano e genuino.

La “La Fame” è una Barbera dei Colli Piacentini prodotta da un giovane marchio del territorio, che nasce dall’esperienza di una cantina storica della Val Tidone. Marinferno coltiva una decina d’ettari di vigne in splendide esposizioni collinari, un’altitudine compresa tra i 160 e i 250 metri sul livello del mare. Il vino viene prodotto con le uve Barbera che provengono dalla Vigna Magra, che si trova all’interno del Podere Solana. Una parcella che da sempre regala grappoli di particolare ricchezza e intensità aromatica. La vendemmia si svolge a piena maturazione fenolica, in modo d’avere tannini morbidi e non aggressivi. La fermentazione si avvia spontaneamente con lieviti indigeni e senza alcun controllo delle temperature, in vasche di cemento. Il vino matura sulle fecce fini in piccoli fusti di rovere per circa un anno e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia pima della messa in vendita.

Il rosso Barbera “La Fame” Marinferno è il vino tipico della zona dei Colli Piacentini. Il vitigno abbraccia un’ampia fascia di terra, che dal Monferrato arriva fino all’Emilia, rivendicando la sua vocazione gastronomica e quotidiana. Nel calice si presenta di un vivace color rosso rubino con luminosi riflessi violacei. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet intenso con esuberanti e briosi profumi di ciliegia matura, frutta a bacca rossa, prugna, delicate sfumature floreali di violetta e piacevoli sensazioni di morbide spezie. Il sorso è succoso, con un frutto ricco e croccante. I tannini sono fini e ben integrati al corpo dl vino, che chiude su fragranti e fresche note fruttate. Ottima da bere subito, migliora dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia.

Colour

Intense red ruby

Taste

Substantial, tasty, intense and with a rustic freshness

Scent

Notes of earth, undergrowth, spices, red fruits, wild berries and hints of wood