Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera del Monferrato Frizzante 'La Monella' Magnum Braida 2022
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera del Monferrato Frizzante 'La Monella' Magnum Braida 2022

Braida - Giacomo Bologna

"La Monella" is a sparkling red wine from Monferrato, produced from Barbera grapes. It is refined for 4 months in steel to maintain the primary flavors of the grapes: strawberry, cherry, raspberry and small hints of violet and black pepper. The fruit returns to the palate, which gives it vivacity, lightness, joy and pleasant freshness

25,00 

Features

Denomination

Barbera del Monferrato DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Maceration on the skins for 10 days and second fermentation in tanks

Aging

4 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA DEL MONFERRATO FRIZZANTE 'LA MONELLA' MAGNUM BRAIDA 2022 DESCRIPTION

La Barbera Monferrato "La Monella" di Braida è l'elogio alla convivialità, l’allegria fatta a vino, colei in grado di portare un pizzico di felicità e festosità sulle tavole. Si tratta di un vino rosso vivace e brioso, reso frizzante dalla presa di spuma direttamente in autoclave. Una Barbera che ha rappresentato la storia di Braida, l'azienda di Giacomo Bologna, e che ancora oggi regala quelli semplici e indelebili emozioni che soltanto poche espressioni riescono a trasmettere. La sua facilità di beva e la sua freschezza incontenibile lo classificano come un vino dall’alta vocazione gastronomica, presente nelle liste-vino dei migliori ristoranti, poiché in grado di accompagnare uno svariato numero di piatti, da taglieri di salumi locali a grigliate di carne, passando per primi piatti delicati e poco complessi. Il nome ci spiega un aneddoto storico molto simpatico: "Il padre di Giacomo selezionava la botte di Barbera più ribelle ed esuberante e la chiamava "La Monella" e si riconosceva per il suo caratteristico ed incontenibile frizzare". Insomma dietro alla sua semplicità si nasconde anche una sorta di dedica al grande padre di Giacomo.

Barbera “La Monella” Magnum nasce nel cuore del Monferrato, poco più a Sud di Asti, sui vigneti di Rocchetta Tanaro. Le giovani viti crescono a 160 metri di altitudine, su suoli ricchi di sabbia e argilla, che garantiscono un profilo aromatico assolutamente intenso e invitante. Le uve selezionate vengono fermentate e macerate sulle bucce per almeno 10 giorni per poi essere affinate per 4 mesi con presa di spuma in autoclavi d’acciaio inox. Termina il suo percorso con un affinamento in vetro di almeno 2 mesi.

“La Monella” Braida esibisce un manto a metà strada tra il rosso rubino e il viola, impreziosito da una spuma ricca e briosa. Il profilo olfattivo è decisamente fresco e piacevole, ricco di aromi fragranti e vinosi, delle chiare e limpide note di piccoli frutti rossi, dove la fragola, il lampone e la ciliegia si fondono su uno sfondo leggero di spezie e fiori scuri. Al palato è leggero, di grandissima beva, divertente, vivace, intensamente fresco e sprizza allegria e gioia tramite le sue frizzanti bollicine. Non c’è niente di meglio per accompagnare una piacevole cena di carne tra amici. Il potere stregante del rosso frizzante del Monferrato. Una Magnum dal successo aaicurato!

Colour

Ruby red purple, with a foam spirited

Taste

Lively, very fresh, full-bodied and soft

Scent

Fresh and fragrant notes of red fruits with references to the floral and spicy world