Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Morassina' Giuseppe Cortese 2019
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator

Barbera d'Alba 'Morassina' Giuseppe Cortese 2019

Cortese Giuseppe

The "Morassina" by Giuseppe Cortese is a medium Barbera d'Alba intensity and structure which is left to age for 18 months in barrique, 30% first pass. Intense purplish red color, the nose offers a rich and varied bouquet, with the notes of red fruit alternate with very fine and delicate vanilla overtones.

Not available

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

18 months in barrique, 30% for the first pass

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA 'MORASSINA' GIUSEPPE CORTESE 2019 DESCRIPTION

Barbera d’Alba “Morassina” è un rosso piemontese di ottima intensità, in cui le sensazioni fresche che si avvertono al termine della degustazione bilanciano alla perfezione il senso di pienezza dato a quest’etichetta dall’affinamento in legni francesi. Una bottiglia in cui è dunque equilibrio la parola più adatta a descrivere l’obiettivo che si è imposto la cantina Giueppe Cortese nel realizzarla, caratteristica che le vale il plauso anche delle più rilevanti guide di settore nazionali, unanimi nel riconoscerne l’ottima fattura.

La Barbera d’Alba “Morassina” ha origine dalle uve utilizzate in purezza di un vitigno a bacca rossa che in Piemonte è da sempre uno dei varietali più coltivati, la Barbera. Le viti di questa varietà crescono in zona “Trifolera”, area la cui esposizione è rivolta verso sud e sud-ovest. Una volta raccolti i grappoli vengono portati nei locali della cantina Giuseppe Cortese per venire diraspati. Gli acini si avviano alla fase di pressa, e il mosto che si ottiene da tale operazione fermenta in acciaio inox a una temperatura controllata. L’affinamento finale si svolge per 18 mesi in barrique di legno francese, al 30% di primo passaggio. Al termine di questo periodo si procede con l’imbottigliamento.

La “Morassina” Giuseppe Cortese è una Barbera d’Alba che nel bicchiere si sviluppa con un colore rosso violaceo, dotato di una bella concentrazione. Spezie e frutta rossa si alternano al naso con note fascianti, mentre sul finale si avverte un ventaglio che risulta più composto da tocchi tostati e di tabacco. All’assaggio è di medio corpo, armonioso, caratterizzato da un sorso caloroso, bilanciato però da un gusto più fresco sul finale, che si annuncia di ottima persistenza. Un’etichetta brillante ed elegante, che racconta con grande autenticità il terroir di provenienza.

Colour

Purplish red

Taste

Medium intensity and structure, with a warm, harmonious and sip a cool and beautiful persistence final

Scent

Notes of red fruit and spices, with a finale that recalls the roasting and tobacco