Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Pio Cesare 2022
89 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Alba Pio Cesare 2022

Pio Cesare

The Barbera d’Alba by Pio Cesare is intense, energic and structured, aged in oak barrels and barriques for 12 months. It has perfumes of black cherries, red fruits, pepper and wild spices. The flavour is vigorous and intense, but also fresh and well balanced

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration for 20-25 days

Aging

12 months in oak barrels and, for a small percentage, in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA PIO CESARE 2022 DESCRIPTION

La Barbera d’Alba è uno dei vini rossi piemontesi che incarna lo spirito e la tradizione della viticoltura locale. Pur non essendo uno dei vitigni più antichi presenti a livello regionale, è senza ombra di dubbio uno dei più coltivati. Pio Cesare, cantine storica delle Langhe situata ad Alba, presenta una Barbera classica, in cui il profumo di amarene al naso apre a un sorso pieno e appagante. Un’etichetta che riscuote buoni punteggi sia a livello nazionale che sulle guide estere, e che, oltretutto, si presenta anche con una grande versatilità gastronomica, facendo un’ottima figura sia nelle occasioni più conviviali che in quelle più formali.

Questa Barbera d’Alba nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza, da Pio Cesare e coltivate all’interno dei vigneti di Serralunga d’Alba, Sinio, Diano d’Alba, Treiso e Monforte. Gli acini, una volta raccolti durante il periodo della vendemmia, fermentano alcoolicamente in acciaio, macerando per un periodo di circa 20-25 giorni. Poi si procede con la fase di affinamento, in cui il vino matura per 12 mesi in parte in botti di rovere e in parte in barrique. Al termine della maturazione, si procede con le operazioni di imbottigliamento e di messa in commercio.

Il rosso Barbera d’Alba si sviluppa nel calice con un colore che richiama la tonalità del rubino, particolarmente intenso e profondo. Al naso si avvertono note principalmente fruttate, che risultano impreziosite da leggeri accenni speziati. All’assaggio è di buon corpo, saporito e gustoso, con un sorso rotondo, che evolve in modo armonico sino alla chiusura. Un prodotto firmato Pio Cesare davvero poliedrico, che, grazie all’ottimo equilibrio, è perfetto come vino da bere tutti i giorni, senza mai scadere nella banalità, ma anzi concedendosi il lusso di un sorso quotidiano davvero appagante.

Colour

Intense ruby red

Taste

Juicy, intense, energic and structured, well-balanced

Scent

Fruity and intense, of black cherries, wild fruits and spices