Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Rossofuoco' Vite Colte 2022
88 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Asti 'Rossofuoco' Vite Colte 2022

Vite Colte

The Barbera d'Asti Rossofuoco by Vite Colte is a fresh and intense version of agriculture that is characterized by an intense ruby red garment and releases clean aromas of black cherries, fresh plums and wild strawberries, with light floral references that are also proposed to taste, dry, full-bodied and intense freshness.

11,00 

Features

Denomination

Barbera d'Asti DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Traditional with alcoholic and malolactic fermentation at controlled temperature

Aging

Short rest in the bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARBERA D'ASTI 'ROSSOFUOCO' VITE COLTE 2022 DESCRIPTION

Il piemontese “Rossofuoco” è una Barbera d’Asti davvero fruibile, che grazie a una struttura lineare e senza sbavature è perfetto – considerando anche il prezzo finale con cui viene proposto e la versatilità che possiede in ambito gastronomico – come bottiglia da considerare seriamente per il consumo quotidiano a tutto pasto. Siamo di fronte a un’etichetta dai profumi fruttati, preludio di un sorso chiaro e nitido, che conquista il palato sin dai primi istanti. Vite Colte, realtà produttiva cooperativa che oggi conta sull’appoggio di 180 soci, si conferma come una cantina estremamente abile nel dare vita alle tipologie più classiche che rappresentano con autenticità la tradizione della viticoltura piemontese.

Il “Rossofuoco” è una Barbera d’Asti che nasce dalle uve di un vitigno tradizionale piemontese, la Barbera. La cantina Vite Colte lo coltiva sulle colline dell’astigiano, seguendo pratiche di agricoltura biologica, utilizzando quindi solamente sostanze naturali per la concimazione della terra e per la difesa sanitaria, riducendo l’impatto ambientale della viticoltura.  Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. Il vino viene quindi imbottigliato, e riposa poi per qualche mese direttamente in vetro prima della commercializzazione.

La Barbera d’Asti “Rossofuoco” si presenta all’esame visivo con un colore rubino particolarmente intenso. I profumi che si propagano al naso raccontano un’anima principalmente fruttata, arricchita da sensazioni che tendono più al vinoso.  All’assaggio è di corpo leggero, vivace e sbarazzino, con un sorso secco gustoso, dotato di una bella rotondità. Un rosso piemontese tradizionale interpretato in chiave biologica, perfetto per accompagnare diverse ricette e ingredienti di terra in tavola.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh and jovial, juicy and full-bodied

Scent

Fruity of sour cherries, plums and vinous of wild strawberries