Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore 'La Lena' Valter Bera 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Barbera d'Alba Superiore 'La Lena' Valter Bera 2020

Bera Valter

"La Lena" is a Barbera d'Alba with great charm and character and it is dedicated to Valter Bera's sister and mother. It comes from a single vineyard of Barbera grapes, planted in 1972 on clay and limestone soil. It has a fruity and spicy bouquet and a soft, fresh and persistent taste

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at 25°-30°C

Aging

15 months in barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA SUPERIORE 'LA LENA' VALTER BERA 2020 DESCRIPTION

“La Lena” è una Barbera d’Alba Superiore che racchiude in sé la passione e la dedizione di tutte le generazioni della famiglia Bera che, dagli inizi del ‘900, hanno calcato le terre ricomprese fra Alba e Asti. Siamo in Piemonte, terra di grandi rossi, dove la cantina Valter Bera mette a frutto la propria esperienza presentando una Barbera di carattere, nata della relazione armoniosa tra vitigno autoctono e territorio. Una bottiglia dove struttura fa rima con finezza, eleganza e femminilità, come si evince dal nome stesso che la cantina ha voluto dare all’etichetta, che riprende i nomi propri della sorella e della madre di Valter.

La cantina Valter Bera realizza questa Barbera d’Alba Superiore “La Lena” a partire da uve che crescono all’interno di un singolo vigneto di proprietà. Si tratta di un vero e proprio cru, esposto a sud, la cui età media delle piante si aggira intorno ai 45 anni; il sottosuolo è principalmente caratterizzato da argille e calcare. Le uve, dopo la raccolta, fermentano alcoolicamente in acciaio a una temperatura controllata ricompresa fra i 25 e i 30 gradi. Si procede poi con l’affinamento, svolto prima in barrique per 15 mesi e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 6 mesi direttamente in vetro.

“La Lena” è una Barbera d’Alba Superiore DOC che nel calice si presenta con un colore rosso rubino molto profondo e intenso. L’insieme dei profumi che si fanno largo al naso ricorda la frutta rossa matura, accompagnata da un bouquet di aromi terziari più speziati. Al palato è di ottimo corpo, rotondo, morbido, con un sorso dotato di un tannino ben integrato nella struttura generale. Un vino rosso con cui la cantina Valter Bera si esalta, rinnovando, ancora una volta, il legame che la unisce, di padre in figlio, alle colline delle Langhe piemontesi.  

Colour

Intense red ruby

Taste

Smooth, structured, fresh and persistent

Scent

Aromas of red matured fruits, sweet spices and light toasted scents